Menu

Chicco Next2Me

Caratteristiche, recensioni e offerte

Chicco Next2Me
Il Nostro Punteggio: 8.7 su 10
795 voti Acquista su amazon

Inutile girarci intorno: sono stati i primi, ed in effetti la Next2Me della Chicco è la migliore culla fianco letto. Ha tutte le caratteristiche richieste per un modello di culla bedside, ed il marchio Chicco è garanzia di qualità ma soprattutto facilità. Robusta, certo, ma a sorprendere è la facilità del meccanismo di montaggio e smontaggio, ed in generale di tutte le funzioni. Per di più, il modello Next2Me Magic ha ulteriormente facilitato il sistema di abbassamento della spondina e aggiunto la funzione dondolo. Non male, non male davvero.
Vediamo le caratteristiche nel dettaglio.

Scheda tecnica

  • Marchio: Chicco
  • Portata massima: 9kg
  • Peso articolo: 9 kg
  • Dimensioni prodotto: 69 x 94 x 81 cm
  • Altezza regolabile: si, 6 livelli di altezza
  • Ruote per trasporto: 2 ruote con freno
  • Reclinabile: si, per posizione antirigurgito

Caratteristiche

Struttura

Omologata per contenere fino a 9 kg, Next 2 Me di Chicco è perfetta anche come culla Stand Alone oltre che per la sua più nota funzione di culla fianco letto.
Nonostante una assoluta semplicità nel montaggio, la struttura risulta ben salda, robusta. Montandola, non avrai nessuna sensazione di instabilità o di fragilità.

Montaggio e smontaggio sono i più semplici della categoria: praticamente è l'unica culla modello next to me che non necessita di perni o viti per essere montata. Niente cacciaviti, pinze o chiavette, è tutto un perfetto incastro assicurato da cinghie e cerniere.
Zero problemi anche in caso di letto contenitore per accostare la culla al letto: i piedi non sono telescopici ma pieghevoli fino a 90 gradi, quindi è come se si annullassero del tutto.
L'altezza è regolabile fino a 6 livelli, più che sufficienti per adeguarla al materasso del lettone. Si può inclinare per la posizione antirigurgito.
L'aggancio al letto è classico con le cinghie: si fissano sotto il materasso alla struttura del letto, e si tirano fino a farle aderire ben salde al materasso, senza spazi intermedi.
Le ruote sono 2 con pratico freno.

Il tessuto è sfoderabile e la sponda è a rete per un ottimo ricircolo d'aria.

Accessori

Diciamocela tutta: gli accessori sono abbastanza essenziali, soprattutto visto il prezzo che è ben sopra la media. La Chicco Next2Me include il materassino sfoderabile, naturalmente le cinghie per il fissaggio e la borsa da trasporto. Si, ha anche delle tasche accessorie, ma sono poste sotto la culla.

Next2Me Magic e Dream: 7 differenze rispetto alla versione classica

Visto il grande successo della Chicco Next2Me, hanno pensato bene di eseguire una serie di upgrade sui modelli successivi. Sono nati così la versione "Next to meDream" seguita dalla ancora più recente versione "Next to me Magic". Ma quali sono le differenze rispetto alla versione classica? Quelle sostanziali sono fondamentalmente 2, ovvero la funzione dondolo e il nuovo e pratico sistema per abbassare la spondina laterale con una sola mano. Ma vediamole tutte e 7:

  1. Funzione dondolo: in entrambe le nuove versioni è possibile sbloccare un meccanismo per dondolare la culla in funzione stand alone;
  2. Spondina laterale abbassabile con una mano: in entrambe le nuove versioni, non ci sono cerniere per abbassare la spondina laterale. Nella versione Dream questa si abbassa con una mano semplicemente piegandola verso il basso, nella versione Magic è scorrevole e si abbassa sempre con una mano;
  3. Piedi telescopici: nella versione Magic i piedi diventano telescopici, ovvero si ritraggono. Restano pieghevoli in quella Dream;
  4. Sistema di fissaggio: in entrambe le versioni è reso ancora più pratico;
  5. Ruote: in entrambi i modelli, da due passano a quattro;
  6. Altezza: regolabile fino a 11 livelli sia nella versione Dream che nella Magic;
  7. Prezzo: sale fino a circa €200 per la versione Dream e circa €250 per la versione Magic.

Cosa ci è piaciuto

Chicco ancora una volta si supera in praticità e semplicità. Non troverai un modello di culla next to me più facile da montare e smontare, e questo spesso è una discriminante nella scelta. Il design è Chicco, semplice ma mai banale. I materiali sono buoni, la funzione di culla fianco letto è assolutamente garantita anche in caso di letto contenitore, grazie alla soluzione dei piedi pieghevoli.
Le caratteristiche richieste per questo modello di culle ci sono tutte: retina per l'areazione, la possibilità di inclinare la culla per la posizione antirigurgito.

Cosa non ci è piaciuto

Nel complesso, è il top per la categoria, ed è il modello più apprezzato dai neogenitori.
Tuttavia, il prezzo è sicuramente sopra la media, e gli accessori sono essenziali. Il materasso è rigido, piuttosto sottile. Sfoderabile, ok, ma non è specificato se sia antiacaro o anallergico. Visto il prezzo, si poteva fare qualcosa in più.

Conclusioni

La culla Chicco Next2Me è il top se siete disposti a spendere qualcosina in più. Nella categoria, è sicuramente la numero 1: facilissima da montare e smontare, pratica nel trasporto, sicura per il bambino e comoda per mamma e papà. Insomma, se vuoi il top, questa è la culla per te.

Pro

  • Facilità di montaggio/smontaggio
  • Possibilità di reclinare per posizione antirigurgito
  • Altezza regolabile
  • Struttura e robustezza
  • Piedi pieghevoli
  • Funzione dondolo nella versione Next2Me Magic
  • Meccanismo di abbassamento sponda laterale ad una mano nella versione Next2Me Magic

Contro

  • Prezzo
  • Accessori essenziali

Il Nostro Punteggio:

8.7 su 10 795 voti Acquista su amazon
Resta aggiornato sulle migliori offerte e ricevi codici sconto