Menu

Migliori Trio gemellare/fratellare 2023

Abbiamo testato i migliori modelli confrontando caratteristiche, marchi e prezzi Testati dal nostro team di mamme, papà e bebè Dalla tua parte, come fossi un amico Zero stress, vai sul sicuro: selezioniamo solo il meglio per te

La nostra classifica

Decine di genitori ci ringraziano ogni giorno per i loro acquisti azzeccati Aggiornato l'ultima volta a Gennaio 2023
Mostra altri prodotti

I trio gemellari combinano 3 esigenze in un solo prodotto: passeggino, navicella e ovetto, e sono pensati apposta per portare in giro due bimbi contemporaneamente. Ecco tutto quello che devi sapere per fare un buon acquisto!

Perché comprare un Trio Gemellare?

Ogni bimbo ha bisogno di un trio, pertanto dovrete scegliere se acquistarne uno gemellare oppure due classici separati. La prima soluzione vi consentirà un notevole risparmio, tuttavia dovete fare i conti con prodotti tendenzialmente pesanti e ingombranti. Ecco quindi pro e contro dell'acquisto di un passeggino gemellare.

Pro

  • Risparmi soldi (compri un solo trio invece che due)
  • Puoi portare in giro due bimbi contemporaneamente anche da sola/o
  • Favoriscono lo sviluppo di un maggiore legame fra i fratelli

Contro

  • Pesanti e ingombranti, non entrano negli ascensori!
  • I modelli con seduta affiancata non passano attraverso le porte
  • Nei modelli con seduta in linea gli schienali non sono completamente reclinabili

Guida alla scelta: cosa valutare prima dell'acquisto

Innanzitutto verifica la qualità generale del prodotto. Assicurati che telaio, imbottiture e tessutif siano di qualità, resistenti e ben fatti. Dopodichè valuta le caratteristiche specifiche di seguito riportate.

1 - Seduta affiancata o a trenino?

passeggino gemellare con seduta affiancataLa seduta a trenino (una dietro l'altra) comporta una lunghezza superiore. E' comoda quando si montano le navicelle, ma crescendo diventa più difficile da gestire. Una delle due sedute è spesso sacrificata (non completamente reclinabile). La seduta affiancata comporta una larghezza decisamente maggiore, la quale conferisce maggiore stabilità e manovrabilità ma rende anche terribilmente scomodo il passeggino quando bisogna passare attraverso porte oppure entrare in ascensore.

2 - Dimensioni, peso e trasportabilità

I passeggini trio gemellari hanno un peso considerevole. Il solo telaio pesa circa 10 kg, a cui si aggiunge il peso delle navicelle o degli ovetti, per un complessivo che varia fra 15 e 25 kg. Le dimensioni sono altrettanto notevoli, anche da chiusi. Un telaio chiuso misura in media 38 cm di altezza, 64 di larghezza e 106 profondità.
Sul mercato esistono modelli più leggeri e trasportabili, ma dal prezzo sicuramente più alto.

3 - Praticità di chiusura e cambio moduli

Per quanto riguarda la praticità di utilizzo, gli elementi da valutare sono 4:

  1. Varietà di configurazioni modulari disponibili: scegli un modello che permetta di combinare i moduli (2 carrozzine, 2 ovetti, 1 carrozzina + 1 ovetto, ecc.) e scegliere la direzione di seduta dei bimbi (verso la mamma, verso la strada o l'uno verso l'altro).
  2. Velocità di chiusura del passeggino: in genere ci sono 2 tipi di chiusura (a libro e ad ombrello) che differiscono per una diversa distribuzione dell'ingombro. A prescindere dalla tipologia, la scelta migliore è un modello con chiusura meccanica facilitata (attivabile da un bottone posto sulle maniglie).
  3. Facilità nel montare/smontare i vari moduli: scegli un modello in cui la rimozione/sostituzione dei moduli sia facile e veloce.
  4. Possibilità di dividere la struttura in due passeggini separati: alcuni modelli sfruttano un sistema di ganci che all'occorrenza può essere rimosso per "sdoppiare" il passeggino. Si tratta di una funzione incredibilmente utile quando i bambini crescono oppure quando bisogna trasportarli in posti differenti.

4 - Impugnatura, ruote e manovrabilità generale

Per quanto riguarda i tipi di manici, potete scegliere fra il maniglione unico (consente di spingere il passeggino cono una sola mano) e le maniglie separate (comode per agganciare eventuali borse).
Le ruote possono essere 4, 6 o 8, di dimensioni più o meno grandi, piroettanti o bloccate. Il miglior compromesso è avere ruote posteriori grandi e bloccate (comode su terreni irregolari come ghiaia, sabbia, neve, ecc.) e ruote anteriori piroettanti e bloccabili all'occorrenza (perfette per muoversi in ambienti chiusi).

5 - Comfort dei bambini

La prima cosa è lo spazio a disposizione dei bambini, che deve essere abbondante in entrambe le sedute. Controlla poi reclinabilità dello schienale, idealmente dovrebbe essere indipendente e completa (180°) per ognuna delle sedute. Per quanto riguarda l'ovetto e la navicella, accertati che le imbottiture siano morbide e che il materassino sia traspirante.

6 - Portata massima e sicurezza

In termini di sicurezza, verifica la presenza di un adeguato sistema di bloccante/frenante. Solitamente vengono montati dei freni a barra nelle ruote, ma potrebbero esserci in alcuni modelli dei freni a disco in stile bicicletta con controlli sulle maniglie. Accertati che gli ovetti siano a norma di legge. Normalmente il peso supportato dal passeggino varia dai 20 ai 30 kg. La navicella supporta fino a 9 kg, invece gli ovetti fino a 13 kg (gruppo 0+).

Meglio un passeggino gemellare o due singoli?

E' difficile dare un consiglio buono per tutti, perché ogni mamma ha esigenze diverse. Quel che è sicuro è che un giorno avrai l'esigenza di un passeggino singolo, perché prima o poi capiterà che i bambini dovranno raggiungere contemporaneamente due luoghi diversi. Pertanto potresti scegliere di acquistare un trio gemellare e poi affiancarlo a due passeggini leggeri economici separati, oppure a un passeggino divisibile.

Prezzo e marca sono importanti?

Prezzi e marche sono elementi indicativi ma a cui non bisogna dare troppo peso.
Il prezzo di un buon trio gemellare oscilla fra €300,00 e €1.500,000. In merito alle marche, fra le più affidabili ci sono Hauck, Brevi, Peg Perego, Chicco, Inglesina e Cam.

Differenze fra passeggini gemellari e fratellari

Molti trio gemellari sono anche "passeggini fratellari", ovvero permettono di trasportare contemporaneamente bambini di età differenti ma vicine tra loro (montando ad esempio una navicella + una seduta passeggino).

Alternative al passeggino gemellare/fratellare

Se cerchi una soluzione alternativa al passeggino gemellare, puoi considerare l'acquisto di un particolare kit di ganci che permette di unire due passeggini singoli all'occorrenza. Se invece hai figli di età diverse, puoi acquistare dei moduli aggiuntivi (es. pedane, sidecar, sedute in stile triciclo).

Migliori Trio gemellare/fratellare 2023: la nostra selezione

Il nostro punteggio Tipologia sedutaPeso passegginoDimensioni passeggino aperto (h x p x l)iDimensioni passeggino chiuso (h x p x l)iPeso navicellaDimensioni navicella (h x p x l)iPeso ovettoDimensioni ovetto (h x p x l)iPeso supportato passegginoPeso supportato carrozzinaPeso supportato ovettoTipo di chiusuraTipo di maniglieReclinabilità seduta indipendenteiReclinabilità seduta completaiSeduta divisibileiRivestimenti sfoderabili e lavabiliiMaterassino traspiranteiBarra di protezioneSistema frenante/bloccanteDirezione sedutaBase isofix ovetto inclusai
a trenino 15,2 kg 117 x 107 x 64 cm 106 x 38 cm 6 kg 87,8 x 66 x 45,5 cm 3,5 kg 69 x 58 x 42 cm 22 kg per ogni seduta 9 kg 13 kg a libro maniglione unico si si no si si rimovibile freno posteriore a pedale reversibile no Scopri l'offerta su amazon
a trenino 16 kg n.d. 86 x 39 x 55,5 cm n.d. n.d. n.d. n.d. 15 kg n.d. n.d. a libro maniglione unico si si no si si rimovibile n.d. reversibile no Scopri l'offerta su amazon
a trenino 9,5 kg 102,5 x 101 x 54,5 110 x 26 x 54,5 cm n.d. n.d. n.d. n.d. 15 kg per ogni seduta n.d. n.d. a libro maniglione unico si si no si no rimovibile n.d. fronte strada no Scopri l'offerta su amazon
affiancata 8 kg 100 x 88 x 78 ‎72 x 30 x 78 n.d. n.d. n.d. n.d. 15 kg per ogni seduta n.d. n.d. a libro maniglione unico no si no si no rimovibile n.d. fronte strada no Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione affiancata 19 kg con sedute montate 105 x 100 x 82 cm 87 x 25 x 80 cm (solo telaio) 4 kg 72 x 31 x 20 cm 4 kg n.d. 15 kg per ogni seduta 9 kg 10 kg a libro maniglione unico si si no si no rimovibile freno posteriore a pedale reversibile no Scopri l'offerta su amazon