Menu

Migliori Passeggini leggeri 2023

Abbiamo testato i migliori modelli confrontando caratteristiche, marchi e prezzi Testati dal nostro team di mamme, papà e bebè Dalla tua parte, come fossi un amico Zero stress, vai sul sicuro: selezioniamo solo il meglio per te

La nostra classifica

Decine di genitori ci ringraziano ogni giorno per i loro acquisti azzeccati Aggiornato l'ultima volta a Gennaio 2023
Mostra altri prodotti

Il passeggino leggero è uno strumento di fondamentale importanza per tutte le mamme e i papà. Ma come scegliere il prodotto giusto da comprare? Quali sono le marche TOP e i modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo? Ecco tutto quello che devi sapere per spendere al meglio i tuoi soldi.

Perché comprare un passeggino leggero?

Ultraleggero, compatto, economico, facile da caricare nel bagagliaio dell'auto e perfetto per viaggiare in ogni dove. Un passeggino leggero è indispensabile per rendere più semplici gli spostamenti quotidiani del bambino.

Pro

  • leggeri e compatti, garantiscono migliore mobilità e facilità di trasporto
  • più semplici da aprire/chiudere rispetto ai passeggini trio
  • puoi caricarli sui mezzi pubblici e addirittura imbarcarli sugli aerei come bagaglio a mano
  • prezzo decisamente inferiore rispetto ai passeggini trio

Contro

  • generalmente non adatti ai bambini di età inferiore a 6/8 mesi
  • seduta meno comoda e non completamente reclinabile (180°)
  • meno accessoriati e con tasca portaoggetti più piccola rispetto ai passeggini trio
  • minore solidità e resistenza

Quando passare al passeggino leggero?

Leggero chiuso eleIn genere è sconsigliato l'utilizzo dei passeggini leggeri prima dei 6/8 mesi d'età. Tuttavia alcuni modelli presenti sul mercato sono omologati per l'utilizzo fin dalla nascita. Pertanto non c'è una regola universale. La scelta varia a seconda delle esigenze, e non è raro trovare delle mamme che usano i passeggini leggeri già dal terzo mese di vita del bambino in poi.

Fino a quanti chili regge un passeggino leggero?

Passeggino leggero vito e aryaIl peso supportato varia a seconda della tipologia e del singolo modello. Mediamente i passeggini possono sostenere fino a 15-25 Kg, pertanto sono adatti per il trasporto di bimbi di età compresa fra 0-4 anni.

Guida alla scelta: cosa valutare prima dell'acquisto

Ecco alcuni consigli per l'acquisto di un prodotto di qualità. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche che deve avere un buon passeggino leggero.

1. Trasportabilità

Ciccio pass chiuso dxUna buona trasportabilità è la prima caratteristica da tenere in considerazione. Questa dipende dal peso, dalle dimensioni, dal tipo di chiusura e dalla presenza o meno di tipo maniglie laterali, spalliere in stile zaino e maniglione in stile trolley che agevolano il trasporto da chiuso.

Peso

I passeggini leggeri sono quelli con peso inferiore ai 7 kg. Esistono particolari modelli superleggeri da circa 3 kg, ma potrbbero essere poco robusti, oppure costare decisamente di più. Se vuoi essere certo di non sbagliare, prendi un passeggino sui 4,5/5 kg.

Dimensioni

Altra componente da non sottovalutare è la compattezza, sia da aperto che da chiuso.
Fai ttenzione alla profondità, all'altezza e alla larghezza. Prima dell'acquisto, misura le dimensioni del tuoi bagagliaio auto o del posto in cui conserverai il passeggino in casa durante le fasi di inutilizzo.

Sistema di chiusura

Dettagli passeggino chiusoCi sono due tipologie principali, la chiusura ad ombrello e la chiusura a libro.

Nei modelli con chiusura ad ombrello, il telaio tende a ridursi in larghezza e in altezza, aumentando però la profondità. Questo sistema è solitamente più semplice ed è consigliato per chi dispone di un portabagagli largo.

La chiusura a libro permette di ridurre profondità ed altezza, ma la larghezza rimane invariata. Le dimensioni finali e il volume sono simili a quelli di una valigia, pertanto più comodo per il trasporto in bagagliai più stretti.

Esistono infine alcune varianti innovative del sistema a libro conosciute come chiusura a pacchetto, in cui il telaio si piega su se stesso tramite due fulcri diversi, e chiusura 3D, che consente una riduzione totale delle 3 dimensioni (altezza, larghezza, profondità). Quest'ultimo è il sistema più adatto per il trasporto in aereo.

2. Sicurezza

Passeggino apertoIl primo elemento da valutare è la qualità del sistema di attacco della cintura di sicurezza, che generalmente può essere 3 punti (più pratico), o a 5 punti (più resistente).
Presta attenzione anche ai cuscinetti che rivestono le bretelle, scegliendo modelli che risultino morbidi e confortevoli per il bambino.
Fai caso anche alla robustezza, allo spessore e alla mobilità della barra di protezione. Se possibile, preferisci una barra che sia sbloccabile, ti sarà utile per estrarre più facilmente il bimbo dal passeggino.

Infine, dai un'occhiata al sistema frenante installato. Solitamente il più usato è il freno a barra che blocca le due ruote posteriori, ma alcuni passeggini sportivi potrebbero montare dei freni a disco in aggiunta, simili a quelli delle bici.

3. Comfort

Ci sono una serie di elementi da non sottovalutare che riguardano non soltanto il comfort del bambino ma anche quello dei genitori nella gestione delle "situazioni quotidiane" che possono verificarsi. Per quanto riguarda la comodità del bimbo, accertati che l'imbottitura dei cuscini sia di buona qualità, che sia presente un poggia piedi, una cappottina parasole e lo schienale reclinabile.

Per quando riguarda la comodità dei genitori, non sottovalutare l'importanza della fodera estraibile (e quindi lavabile), la possibilità di reggersi in posizione verticale autonomamente ma soprattutto l'angolatura della reclinazione! Con una reclinazione completa (di 180°), potrai sfruttare il passeggino anche come fasciatoio di emergenza per un cambio pannolino al volo! Infine un altro aspetto che puoi tenere in considerazione è la direzione della seduta, che può essere fronte strada, fronte mamma o reversibile.

4. Mobilità

Per quanto riguarda la mobilità, fai attenzione al numero, alla dimensione e all'agilità di movimento delle ruote. Solitamente i passeggini leggeri sono provvisti di 4 ruote. Le due anteriori sono piroettanti, ovvero ruotano su loro stesse e consentono movimenti più agili. Le due ruote posteriori sono invece bloccate. Alcuni modelli hanno la possibilità di bloccare all'occorrenza anche le ruote anteriori, per facilitare gli spostamenti sui terreni irregolari tipo sabbia, ghiaia, terra, neve, erba, ecc.

La dimensioni delle ruote sono minori rispetto a quelle dei passeggini trio. Esistono inoltre passeggini leggeri a 3 ruote, detti anche "sportivi" o "da trekking", ideali per chi abitualmente percorre strade sterrate o per i genitori che svolgono attività come running o trekking. Sempre per quanto riguarda la mobilità, valuta se scegliere passeggini con maniglie separate o maniglione unico, quest'ultimo infatti permette il trasporto con una sola mano.

5. Qualità

Assicurati che il telaio sia leggero ma solido, che non si deformi facilmente e che resista agli urti. Fai attenzione alle rifiniture, alle cuciture, alla morbidezza delle imbottiture e alla resistenza dei tessuti.

Prezzo e marca sono importanti?

Riguardo ai prezzi, si parte da un minimo di €30,00 per i classici passeggini in telo non imbottiti, fino ad oltre €200,00 dei modelli più blasonati ed avanzati proposti da marchi come Foppapedretti, Inglesina, Chicco, Cybex, Peg Perego, CAM e altri ancora. Sul prezzo finale spesso incide anche la presenza di eventuali accessori in dotazione (parapioggia, coprigambe, zanzariera, ecc.), che in realtà potresti acquistare successivamente e all'occorrenza.

Ti consigliamo di utilizzare modelli estremamente economici solo come ricambi d'emergenza, magari come terzo passeggino da lasciare in una seconda casa, oppure nell'abitazione di un parente.

Migliori Passeggini leggeri 2023: la nostra selezione

Il nostro punteggio PesoDimensioni da aperto
(h x p x l)i
Dimensioni da chiuso
(h x p x l)i
Tipo di chiusuraPeso massimo sostenibileNumero di ruoteSchienale reclinabileDirezione sedutaCintura di sicurezzaBarra di protezioneSistema frenanteSupporti per trasporto da chiusoiRivestimento estraibile e lavabileiCapottinaiParapioggia inclusoiCoprigambe inclusoiZanzariera inclusaiCuscini imbottitii
La nostra recensione 4 kg 104 x 78 x 47,5 cm 92 x 32 x 47,5 cm a libro 15 kg 4 meccanismo a nastro, completamente reclinabile fronte strada a 5 punti rimovibile freno di stazionamento a barra si si si no no no si Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione 11,5 kg 114 x 110 x 61 cm 88 x 39 x 61 cm a libro 25 kg 3 fino alla posizione nanna fronte strada a 5 punti rimovibile freno combinato si no si no no no si Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione 6,9 kg 104 x 82 x 49 cm 57 x 27 x 49 cm a libro 17 kg 4 fino a 170° fronte strada a 5 punti rimovibile freno di stazionamento a barra no no si no no no no Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione 3,8 kg 101 x 81 x 46 cm 90 x 30 x 50 cm a libro 15 kg 4 meccanismo a nastro, completamente reclinabile fronte strada a 5 punti rimovibile freno di stazionamento a barra si si si si no no si Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione 6 kg 110 x 85 x 34 cm 110 x 30 x 34 cm a ombrello 25 kg 4 multiposizione, completamente reclinabile fronte strada a 5 punti assente freno di stazionamento a barra si si si si no no si Scopri l'offerta su amazon