Menu

Migliori Culle next to me 2023

Abbiamo testato i migliori modelli confrontando caratteristiche, marchi e prezzi Testati dal nostro team di mamme, papà e bebè Dalla tua parte, come fossi un amico Zero stress, vai sul sicuro: selezioniamo solo il meglio per te

La nostra classifica

Decine di genitori ci ringraziano ogni giorno per i loro acquisti azzeccati Aggiornato l'ultima volta a Gennaio 2023
Mostra altri prodotti

Negli ultimi anni tantissimi esperti hanno rivalutato la pratica del co-sleeping, ovvero la condivisione dello stesso letto fra genitori e bambini, che sembra portare grandi benefici psicologici al bambino. Per ragioni di sicurezza però, i bimbi sotto i 6 mesi non possono dormire nel lettone con mamma e papà, perché questo potrebbe aumentare il rischio di SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) ovvero la morte improvvisa generalmente dovuta a problemi respiratori durante il sonno. Ecco perché ci sono le comodissime culle next to me che si attaccano al fianco del letto. Se anche tu vuoi sperimentare il cosleeping e stai valutando l'acquisto di una Next to me, ecco tutto quello che devi sapere per spendere al meglio i tuoi soldi!

Vantaggi e svantaggi del Co-Sleeping

Come detto, il cosleeping porta grandi benefici psicologici ai bambini. I neonati, sentendo l'odore e il calore umano dei genitori, riposano meglio, si svegliano meno frequentemente, e sul lungo periodo sviluppano un carattere meno ansioso e più pacifico. I genitori dal canto loro potranno evitare di alzarsi dal letto per le poppate notturne.

Ovviamente ci sono anche dei contro. Il cospleeping infatti azzera del tutto l'intimità dei genitori e se prolungato oltre i 3 anni può rendere il tuo bambino meno indipendente e troppo attaccato ai genitori.

Perché comprare una culla next to me?

Se vuoi sperimentare il cosleeping nei primi sei mesi di vita del tuo bimbo devi necessariamente acquistare una culla con funzione next to me. Far dormire un neonato nel letto matrimoniale è infatti estremamente sconsigliato per ragioni di sicurezza. Con la next to me non corri alcun rischio, hai una soluzione pratica e leggera, che garantisce massimo comfort sia al bambino che a te durante l'allattamento notturno. Inoltre i prezzi non sono affatto proibitivi.

D'altro canto vengono usate per un periodo molto limitato (non più di sei mesi). Alcuni usano direttamente il lettino per neonati con sponde mobili corredato da apposito riduttore (lettino che nella maggioranza dei casi dovrai acquistare comunque, poiché sarà il principale luogo di riposo di tuo figlio almeno fino ai 2 anni).

Pro

  • Piccola, leggera e facile da spostare rispetto al lettino
  • Massimo comfort per il neonato
  • Comoda per l'allattamento notturno
  • Costo meno di un lettino o di una culla design in vimini / a dondolo

Contro

  • Utilizzo limitato (di solito non più di 6 mesi)
  • Non indispensabile se avete un lettino neonato con sponda mobile

Come scegliere una culla fianco letto

E veniamo alle caratteristiche di una buona culla next to me, dalla qualità della struttura alla praticità di utilizzo. Ecco di seguito tutto quello che devi controllare/verificare per fare la scelta migliore.

1 - Dimensioni e peso

Le culle next to me hanno dimensioni simili a quelle di una normale culla per neonati.
La superficie nanna standard di solito misura 80x50 cm, ma possono esserci delle variazioni da un modello all'altro.
Le dimensioni da montata sono in media 90 cm di lunghezza e 70 cm di profondità, con altezza variabile fra 60 e 80 cm a seconda della regolazione dei piedi.

In genere sono trasportabili anche da chiuse e spesso sono dotati di borse da trasporto. Se pensi che avrai l'esigenza di smontarla e spostarla frequentemente, fai attenzione a questo e al peso, che di solito oscilla fra 7 e 12 kg.

Per quanto riguarda il peso supportato, in genere si attesta sui 9 kg; tuttavia esistono sul mercato anche dei particolari modelli chiamati lettini co-sleeping che supportano fino a 20 kg.

2 - Struttura

Deve essere robusta ma leggera: non devi fare fatica nelle fasi di montaggio e smontaggio. Un elemento di enorme importanza è la spondina pieghevole per utilizzo stand alone, un lato che si può piegare o arrotolare solo all'occorrenza per essere utilizzate anche autonomamente senza essere attaccate al letto matrimoniale.

Altrettanto fondamentale è la possibilità di regolare l'altezza delle gambe, in modo che la culla possa adattarsi e aderire completamente al letto. Nei modelli migliori l'altezza è regolabile autonomamente su entrambi i lati, questo consente di reclinare il piano d'appoggio per favorire una corretta postura del piccolo ed evitare quindi problemi di reflusso.

3 - Piedi e ruote

I piedi devono essere quanto più flessibili, così da adattarsi facilmente a qualunque tipo di letto. Prediligi i modelli con piedi retrattili (telescopici) o pieghevoli, saranno utili nel caso di letto con cassettone.
Le ruote devono essere piroettanti e bloccabili all'occorrenza, e possibilmente silenziose.

4 - Features interessanti

Controlla che il rivestimento sia sfoderabile e lavabile, prima o poi avrai l'esigenza di lavare tutto. Alcuni modelli sono dotati di comodissime tasche laterali oppure di una cesta porta oggetti posizionata sotto la culla, per conservare pupazzi, copertine e varie. Infine ci sono modelli con sistemi a dondolo, attivabile all'occorrenza tramite un pulsante.

5 - Accessori inclusi

Può far comodo avere il materasso incluso, anche se spesso quello in dotazione non è proprio il massimo (troppo sottile e troppo duro). Un materasso per next to me ottimale deve essere alto almeno 4 cm, traspirante e duro ma non troppo (i materassi morbidi sono sconsigliati perché aumentano il rischio di SIDS).
Altri accessori utili talvolta inclusi sono il corredo abbinato, la zanzariera e la borsa per il trasporto.

Marca e prezzo sono importanti?

Le Culle next to me non sono una spesa fondamentale ma possono veramente agevolare la vita dei genitori e migliorare la qualità del riposo dei bambini. Pertanto si consiglia l'acquisto, anche in considerazione del prezzo non proibitivo. Fra le marche più note si segnalano Chicco, kinderkraf, Brevi, Cam, Calidoo, Giordani, ecc. le quali propongono modelli su varie fasce di prezzo: indicativamente dagli €80 ai €200.
Il prezzo è mediamente inferiore rispetto a quello di una culla a dondolo o in vimini, belle ma utilizzate per soli 6 mesi senza nemmeno dare i vantaggi del cosleeping. In linea di massima i prezzi sono direttamente proporzionali alla qualità, ma è possibile trovare next to me con ottimo rapporto qualità prezzo.

Quando togliere la next to me?

Di regola la culla next to me andrebbe tolta dopo il sesto mese di età. Tuttavia il limite effettivo è in realtà il peso supportato, che di solito si attesta sui 9 kg. Ciò significa che se il tuo bambino ha un peso contenuto puoi prolungare leggermente il tempo di utilizzo fino a quando non avrà raggiunto il peso limite.
Esistono anche alcuni modelli particolari chiamati lettini co-sleeping, con dimensioni maggiori e peso supportato fino a 20 kg, i quali possono essere utilizzati fino ai 2/3 anni di età.

Migliori Culle next to me 2023: la nostra selezione

Il nostro punteggio Dimensioni (h x p x l)iAltezza regolabilePesoPeso supportatoRivestimento rimovibile e lavabileiSuperficie nanna inclinabileiRuoteMaterasso inclusoiUtilizzabile come culla stand aloneiFeatures e acccessori
La nostra recensione 80,5 x 94,5 x 55 cm si, 5 livelli 12 kg 9 kg si si 2 si si cinghie per fissaggio, borsa per trasporto, tasche laterali, zanzariera Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione 81 x 94 x 69 cm si, 6 livelli 9 kg 9 kg si si 2 bloccabili si si cinghie per fissaggio, borsa per trasporto Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione 84,5 x 98 x 69 cm si, 5 livelli 9 kg 9 kg si si 2 bloccabili si si cinghie per fissaggio, borsa per trasporto, lenzuolo 100% cotone Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione 80 x 86 x 42 cm si, 5 livelli 7 kg 9 kg si si 4 bloccabili si si cinghie per fissaggio, borsa per trasporto Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione 70 x 96 x 60,5 cm si, 7 livelli 8,8 kg 9 kg si si 2 si si cinghie per fissaggio Scopri l'offerta su amazon