Menu

Migliori Passeggini trio 2023

Abbiamo testato i migliori modelli confrontando caratteristiche, marchi e prezzi Testati dal nostro team di mamme, papà e bebè Dalla tua parte, come fossi un amico Zero stress, vai sul sicuro: selezioniamo solo il meglio per te

La nostra classifica

Decine di genitori ci ringraziano ogni giorno per i loro acquisti azzeccati Aggiornato l'ultima volta a Gennaio 2023
Mostra altri prodotti

Il passeggino trio è la soluzione definitiva per far fronte a tutte le esigenze di un neonato per quanto riguarda il trasporto. E' costituito da 3 moduli separati, ovvero navicella, passeggino ed ovetto, che possono alternati attaccandoli ad un unico telaio. Questo strumento viene usato fino ai 4 anni d'età ed ha un costo non indifferente, proprio per questo motivo è importante informarsi bene prima dell'acquisto.

Perché comprare un passeggino Trio?

Pro

  • triplice funzione di culla, seggiolino auto e passeggino
  • accompagna il bambino per tutta l'infanzia, dalla nascita fino ai 4 anni
  • maggiore comodità e sicurezza rispetto ai passeggini leggeri
  • ricco di accessori
  • resistente sul lungo periodo

Contro

  • più pesante (tenetene conto nel caso dobbiate fare spesso le scale)
  • più ingombrante (il trasporto in ascensore e in auto può essere difficoltoso)
  • più costoso rispetto ai passeggini leggeri
  • meno maneggevole

Come è fatto un passeggino trio?

In passeggino Trio si compone di 5 sezioni:

  • Telaio: è la struttura portante su cui vengono montati i tre moduli; solitamente realizzato in alluminio o carbonio.
  • Carrozzina: detta anche navicella, si usa come culla o mezzo di trasporto nei primi mesi di vita del bambino, quando il piccolo ha la necessità di rimanere in posizione distesa per la maggior parte del tempo.
  • Ovetto: è il seggiolino auto per neonati, ma può anche essere utilizzato come mezzo di trasporto veloce in alcune circostanze.
  • Passeggino: funge da principale mezzo di trasporto dal momento in cui il bambino sviluppa la capacita di stare seduto. E' il modulo che viene utilizzato di più (fino a 4 anni).
  • Ruote: possono variare nel numero e nelle dimensioni a seconda delle necessità.

Guida alla scelta: cosa valutare prima dell'acquisto

Scegliere il trio giusto non è facile, perché i modelli sul mercato sono tantissimi e dai prezzi diversi. Per fare un buon acquisto dovrai valutare la qualità del prodotto, concentrandoti su alcuni elementi più importanti:

1. Telaio

Deve essere resistente, leggero e maneggevole.
Il materiale più comune è l'alluminio, che garantisce un ottimo rapporto fra leggerezza e solidità, ma esistono anche telai in fibra di carbonio o in particolari plastiche. In media, il peso del solo telaio oscilla fra 8 e 12 kg, pertanto cerca qualcosa di più leggero possibile.

2. Impugnatura

Le varianti sono due, il maniglione unico e i due manici. I passeggini con maniglione unico sono da preferire, in quanto possono essere manovrati facilmente anche con una sola mano, tuttavia non consentono di agganciare borse direttamente sul manico. Pertanto, assicurati che sia presente un gancio portaborse.Mamma spinge carrozzina

3. Ruote

Il numero di ruote influenza molto la mobilità del passeggino. I modelli a 4 ruote sono più robusti e stabili, invece i modelli 3 ruote hanno maggiore fluidità. Quest'ultimi vengono detti "passeggini sportivi" o "da trekking".

La dimensione delle ruote può variare indicativamente fra i 15 e 30 cm. Le ruote grandi sono più indicate per gli spostamenti su terreni irregolari e sterrati.

Le ruote possono essere piroettanti per favorire gli spostamenti all'interno di ambienti piccoli tipo abitazioni, locali e negozi; oppure bloccate, così da muoversi solo avanti e indietro rendendo più facili gli spostamenti su terreni irregolari. L'ideale è scegliere un passeggino che abbia ruote piroettanti che possano essere bloccate all'occorrenza.

4. Peso, dimensioni e portata massima

Il solo telaio pesa all'incirca 10 kg, a cui si aggiungono minimo 4-6 kg del modulo montato per un complessivo di 14-16 kg. Sono disponibili sul mercato particolari trio ultraleggeri ma ovviamente i costi salgono parecchio.

Altrettanto importanti sono le dimensioni, intese come altezza, larghezza e profondità, le quali vanno misurate sia da aperto che da chiuso. Prima di fare qualunque acquisto, tieniconto degli spazi di casa, delle dimensioni degli ascensori che usi più spesso e soprattutto del bagagliaio della tua auto.

Infine, valuta la portata massima dei vari moduli, che di solito si attesta sui 9 kg per la carrozzina, 13 kg per l'ovetto e 15/25 kg per il passeggino.

5. Sicurezza

Arriviamo adesso alle caratteristiche più importanti, quelle che riguardano la sicurezza.

  • Telaio e ruote: il telaio deve essere solido e di qualità. Le ruote devono avere un adegauto sistema frenante. I modelli standard montano il classico freno a barra che blocca le ruote, ma potresti trovare anche alcuni modelli con freno a disco in stile bici.
  • Carrozzina: nella carrozzina non deve mancare una scocca esterna che garantisca un corretto isolamento termico e faccia da protezione in caso di urti. Scegli un modello che abbia rivestimenti morbidi e confortevoli, un materassino traspirante, una cappottina anti raggi UV e soprattutto lo schienale regolabile, utile per evitare reflussi.
  • Passeggino: anche in questo caso deve essere presente la Cappottina anti raggi UV, fai attenzione poi alle cinture di sicurezza, le quali devono essere morbide e confortevoli. Le cinture possono avere un aggancio a 5 o 3 punti, quelli a 5 punti sono più sicuri ma limitano la libertà di movimento del bimbo, che crescendo potrebbe soffrire un po'.
  • Ovetto: infine l'ovetto deve essere omologato e ben imbottito. Di solito i seggiolini che compongono un sistema trio appartengono al gruppo 0 (utilizzabili da 0 a 10kg) oppure 0+ (0-13kg). Gli altri gruppi di appartenenza sono Gruppo 1 (9-18kg), Gruppo 2 (15-25Kg), Gruppo 3 (22-36kg) e I-Size (dalla nascita fino a 105 cm).

papà che tiene un ovetto del trio

6. Comfort seduta

Assicurati che schienale e poggia piedi siano regolabili, così da adattarsi alle esigenze del bambino durante tutte le fasi di crescita. Presta attenzione alla qualità delle imbottiture e se possibile preferisci un modello con seduta reversibile, che consenta il posizionamento sia fronte mamma che fronte strada.

7. Praticità

Scegli un modello in cui il montaggio e la sostituzione dei moduli sia semplice e veloce. Sperimenta i vari sistemi di chiusura per trovare quello più adatto a te. Le due tipologie principali sono la chiusura ad ombrello e quella a libro, e differiscono tra loro per la distribuzione dell'ingombro. Se possibile prediligi i modelli che consentono la chiusura con una sola mano.

Scegli un modello con rivestimenti sfoderabili e lavabili, infine occhio ad alcune features comode, tipo la possibilità di chiudere il passeggino senza sganciare il modulo o quella di rimanere in piedi autonomamente anche da chiuso.passeggino trio chiuso

8. Accessori

Fra gli accessori più utili segnaliamo la sacca/cesta portaoggetti, il parapioggia, il coprigambe, la zanzariera e il porta biberon/bibite. Inoltre spesso sono inclusi anche borse per il cambio e copertine corredate.

Prezzo e marca sono importanti?

In generale si parte da un minimo di €200,00 per arrivare ad oltre €1.000,000. Il costo è impegnativo, tuttavia va considerato che si sta acquistando di fatto 3 prodotti in uno, pertanto sul lungo periodo andrai comunque a recuperare l'investimento. Inglesina, Foppapedretti, Cam, Kinderkraft, Hauck e Chicco sono certamente fra i brand più affidabili.mamma che spinge passeggino trio

Carrozzina e Ovetto: fino a che età si usano?

Solitamente la carrozzina può supportare massimo 9 kg di peso, ed è quindi indicata fino ai 4/5 mesi. L'ovetto per l'automobile, se appartenente al gruppo 0+, può sopportare massimo 13 kg di peso, quindi potrai utilizzarlo fino ai 12/15 mesi.mamma che tiene un ovetto del trio

Quanto tempo prima acquistare un trio?

Dovrai averlo con te già in ospedale nei giorni immediatamente successivi alla nascita. Pertanto sarebbe meglio acquistaro 3 o 4 mesi prima del parto, così da farsi trovare preparati anche in caso di nascita prematura.

Sistema modulare: meglio duo o trio?

I trio non sono gli unici sistemi modulari disponibili sul mercato. Esistono anche alcuni DUO, che propongono accoppiamenti di passeggino + seggiolino auto, noti anche come travel system; oppure passeggino + carrozzina.
Vale la pena valutare l'acquisto di un duo solo nel caso tu sia già in possesso di uno dei tre moduli (magari perché ereditato oppure perché lo hai ricevuto in dono da un amico/parente).
Se non possiedi nessun modulo, orientati direttamente sul trio perché risparmierai di sicuro.

Migliori Passeggini trio 2023: la nostra selezione

Il nostro punteggio Peso passegginoDimensioni passeggino da aperto (h x p x l)iDimensioni passeggino da chiuso (h x p x l)iTipo di chiusuraPeso massimo sostenibileNumero di ruoteDimensione ruoteSchienale reclinabileBarra di protezioneSistema frenante/bloccanteAccessoriSeduta reversibileiPeso navicellaPeso supportato dalla navicellaDimensioni navicella (h x p x l)iFondo navicella traspiranteiRivestimenti sfoderabili e lavabiliiPeso ovettoDimensioni ovetto (h x p x l)iGruppo di appartenenza ovetto (peso/età)Base isofix inclusai
La nostra recensione 12 kg 120 x 96 x 61 cm 90 x 53 x 61 cm a libro 15 kg 4 anteriori 16 cm / posteriori 24 cm multi-posizioni rimovibile freno di stazionamento a pedale apertura osserva bimbo, coprigambe, borsa, cestino portaoggetti, telo antipioggia si 4,4 kg 9 kg 82 x 60 x 44,5 cm (H x P x L) si si 3 kg 54 x 65 x 44 cm (H x P x L) 0+ (da 0 a 13 kg/15 mesi) no Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione 9,4 kg 114 x 107 x 55 cm 90 x 40 x 56 cm a libro 22 kg 3 anteriori 23 cm / posteriori 29 cm multi-posizioni rimovibile freno di stazionamento a pedale cappottina parasole, cestino portaoggetti si 4,2 kg 9 kg 75 x 30 x 20 cm (H x P x L) no si 3 kg 56 x 63 x 45 cm (H x P x L) 0+ (da 0 a 13 kg/15 mesi) no Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione 9 kg 104 x 87 x 54 cm 95 x 32 x 39 cm a ombrello 15 kg 4 diametro standard fino a 4 posizioni rimovibile freno di stazionamento a pedale telo antipioggia, coprigambe, cestino portaoggetti si 4,9 kg 9 kg 89 x 65 x 45 cm (H x P x L) si si 4,6 kg 61 x 67 x 44 cm (H x P x L) 0+ (da 0 a 13 kg/15 mesi) no Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione 10,7 kg 107 x 95 x 57 cm 93 x 32 x 39 cm a ombrello 15 kg 4 diametro standard 4 posizioni nel passeggino, 3 nella carrozzina rimovibile freno di stazionamento a pedale borsa, cestino portaoggetti, coprigambe si 4,9 kg 10 kg 79 x 35 x 22 cm (H x P x L) si si 3,7 kg 58 x 64 x 44,5 cm (H x P x L) 0+ (da 0 a 13 kg/15 mesi) no Scopri l'offerta su amazon
Scopri l'offerta su amazon