Menu

Migliori Sdraiette neonato 2023

Abbiamo testato i migliori modelli confrontando caratteristiche, marchi e prezzi Testati dal nostro team di mamme, papà e bebè Dalla tua parte, come fossi un amico Zero stress, vai sul sicuro: selezioniamo solo il meglio per te

La nostra classifica

Decine di genitori ci ringraziano ogni giorno per i loro acquisti azzeccati Aggiornato l'ultima volta a Gennaio 2023
Mostra altri prodotti

La sdraietta per neonati è uno strumento utilissimo per prendere sonno o semplicemente rilassarsi ed interagire con suoni e giochini.
Se ne stai valutando l'acquisto, ecco alcune informazioni utili, pro e contro, e caratteristiche dei modelli migliori sul mercato.

Perché comprare una sdraietta per neonati?

sdraietta per bimbiPer sdraietta si intende la classica seduta per neonati utilizzabile fin dai primi giorni di vita. Tuttavia, le moderne sdraiette combinano più funzioni, come ad esempio il dondolo e l'altalena. Le sdraiette con funzione dondolo semplificano la vita dei genitori e offrono stimoli multisensoriali al bambino, che ascolta suoni, vede luci, tocca pupazzetti e tessuti. L'unico "difetto" è che di norma sono pensate per un utilizzo molto limitato nel tempo, in genere fino a 6 mesi o finché il bambino non sviluppa la capacità di stare seduto autonomamente mantenendo la schiena dritta.

Pro

  • Comodissima sia per le mamme che per i bambini
  • La funzione dondolo è ideale per far addormentare il bambino
  • La seduta reclinabile consente l'utilizzo anche durante la pappa

Contro

  • periodo di utilizzo limitato (di solito non più 6 mesi)

Come scegliere la sdraietta per neonati

Dipende dalle specifiche esigenze, ma di certo un prodotto che riesce a combinare insieme le funzioni di sdraietta, dondolo e altalena può essere considerato l'ideale. Se quindi intendi acquistare una sdraietta/dondolo, ecco le varie caratteristiche da valutare in fase di acquisto.

1 - Peso supportato e periodo d'utilizzo

Per quanto tempo si può usare la sdraietta? Generalmente può supportare fino a un massimo di 9 kg, quindi una fascia di età 0-6 mesi. Vi sono poi alcuni modelli che supportano fino a 13 kg. Infine ci sono delle particolari sdraiette evolutive che possono essere usate come dondolo durante il primo anno di vita e poi si trasformano in semplici sedute per bambini utilizzabili fino ai 3 anni di vita (18 kg).

2 - Caratteristiche della seduta

La seduta deve essere accogliente e garantire una corretta postura. Caratterista fondamentale è la seduta reclinabile in almeno due posizioni, quella per la nanna e quella la pappa.
Nei modelli che supportano fino 13/18 kg deve assolutamente essere presente un cuscino riduttore per le primissime settimane di vita. Molto importante è anche la qualità della cintura di sicurezza, che solitamente dispone di un attacco a 3 o 5 punti. Infine un'altra feature interessante presente nei modelli più avanzati è la possibilità di regolare l'altezza della sedia, comoda soprattutto nelle prime settimane post parto, in cui la mamma è ancora un po' debole e fa fatica a calarsi per prendere il piccolo.

3 - Caratteristiche della funzione dondolo

Il sistema dondolo può essere manuale o automatico.
Il dondolo automatico è sicuramente più comodo, può prevedere più velocità, un timer di spegnimento, lucine e musiche integrate, talvolta un connettore per sorgenti audio esterne. Alcuni modelli hanno pure un telecomando per attivare le funzioni elettroniche. L'alimentazione può essere a batterie, a corrente elettrica o entrambe. Alcuni modelli top dispongono infine della funzione sedia vibrante oppure della seduta girevole, che garantisce una visuale sempre diversa.

4 - Dimensioni e trasportabilità

Cerca di acquistare una sdraietta che sia leggera, di dimensioni contenute, facile da aprire e chiudere e dotata di supporti per il trasporto semplificato come particolari manici/bretelle, oppure una specifica borsa contenitiva. Mediamente il peso oscilla fra i 3,5 e gli 8,5 kg. Per quanto riguarda le dimensioni, di solito si sviluppano per un massimo di 100x75x65 cm.

Marca e prezzo sono importanti?

bimba nella sdraiettaMarca e prezzo possono essere un indicatore di qualità, ma non farti condizionare troppo. I prezzi possono variare tantissimo a seconda delle funzioni. In linea di massima si parte da un minimo di 50 euro e si arriva fino a un massimo 300 euro. Se non hai grossi limiti di budget e hai intenzione di prendere un prodotto top di gamma, orientati subito verso marche come Foppapedretti, Fisher Price, Brevi, Hauck e BabyBjörn, che sono sicuramente fra le più affidabili.

Quanto tempo può stare il neonato nella sdraietta?

In genere è il bimbo stesso a decidere quanto tempo rimanere nella sdraietta, pertanto consigliamo di assecondare le sue voglie. Se ti accorgi che inizia a muoversi troppo, forse è tempo di metterla da parte. Tal volta può capitare anche che il bimbo sviluppi l'abitudine di stare troppo tempo seduto, in questi casi meglio alternare momenti di seduta a sezioni in movimento all'interno di una palestrina per neonati.

Migliori Sdraiette neonato 2023: la nostra selezione

Il nostro punteggio Movimento dondoloPortata massimaPosizione bloccabileiBatterie necessarieiComandi a distanzaSchienale reclinabileAltezza seduta regolabileiDimensioni da aperta
(h x p x l)i
Dimensioni da chiusa
(h x p x l)i
Peso Tessuti removibili e lavabiliiFunzione sedia vibranteiAccessori
La nostra recensione elettronico, 5 velocità 9 kg sdraietta si si telecomando si, in 3 posizioni no 94,5 x 74,5 x 67 cm con supporto 107 x 19 x 48 cm 7,5 kg si no Barra rotante con peluches, telecomando, vassoietto Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione solo meccanico 9 kg sdraietta, 18 kg sedia si no no si, in 4 posizioni no 62 x 60 x 43 cm 78 x 25 x 43 cm 3,53 kg si no Archetto con giochi, riduttore Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione elettronico, 6 velocità 9 kg sdraietta, 18 kg sedia si si no no no 90 x 93 x 73 cm con supporto / 70 x 66 x 51 cm solo dondolo 71 x 20.3 x 45 cm 6,35 kg si no Archetto con giochi, riduttore Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione elettronico, 5 velocità 9 kg no si no no no 56 x 66 x 56 cm 56,4 x 17,3 x 36,8 cm 3,03 kg si no Archetto giochi Scopri l'offerta su amazon
La nostra recensione elettronico, 5 velocità 9 kg no si no no no 67 x 76 x 55 cm 77 x 8,5 x 57 cm 4.2 kg si no Archetto con giochi Scopri l'offerta su amazon