Menu

BBtwin Onyx Tandem

Caratteristiche, recensioni e offerte

BBtwin Onyx Tandem
Il Nostro Punteggio: 7.0 su 10
31 voti Acquista su amazon

Acquistare un trio gemellare è quasi un'impresa perché i prezzi medi sono considerevolmente più alti rispetto ai trio tradizionali. Oggi vogliamo consigliarti un prodotto economico ma al tempo stesso di assoluto valore, realizzato da un'aziende spagnola poco nota in Italia, ma che negli ultimi tempi ha saputo ritagliarsi un ottimo spazio nel mercato europeo. Stiamo parlando di BBtwin Onyx Tandem, un trio prodotto in Unione Europea e pensato appositamente per i gemelli, seppur utilizzabile anche con bambini di età diverse.

Ti anticipiamo subito che si tratta di un articolo completamente modulare, dal buon rapporto qualità-prezzo e particolarmente ricco di accessori. Se questo prodotto ha attirato la tua curiosità, continua a leggere la nostra recensione per scoprire cosa ci ha convinto e cosa no.

Scheda tecnica

  • Marchio: BBtwin
  • Materiale: Alluminio, Plastica
  • Materiale della cornice: Alluminio
  • Fascia d'età: da 0 a 3 anni
  • Tipo di imbragatura: 5 punti nel passeggino, 3 punti nell'ovetto
  • Peso supportato: 9kg per ogni navicella, 15kg ogni seduta passeggino, 10 kg per ogni ovetto
  • Peso articolo: telaio + ruote 11 kg; singola seduta 4 kg; 19 kg con entrambe le sedute montate
  • Dimensioni prodotto: passeggino aperto 105 cm x 65 cm x 130 cm, solo telaio chiuso 96cm x 61cm x 35cm
  • Chiusura: a libro

Caratteristiche

Struttura

Trattandosi di un trio gemellare, peso e dimensioni sono per forza di cose "importanti". Il solo telaio, nonostante sia in alluminio leggero, pesa ben 11 kg con le ruote montate. A questo peso bisogna aggiungere 4 kg circa per ogni modulo montato (la seduta del passeggino, la navicella e l'ovetto hanno tutte un peso abbastanza simile). Complessivamente quindi il peso del passeggino con due moduli montati è di circa 19 kg. Anche l'ingombro è ragguardevole: da aperto il passeggino misura 105 x 65 x 130 cm, da chiuso invece 96 x 61 x 35 cm (solo telaio, senza i moduli).

Queste misure "generose", garantiscono però un'ottima stabilità e robustezza. Il trio è ben costruito e assemblato, costituito da parti metalliche in alluminio e tessuti esterni in poliestere di alta qualità, e da tutta l'impressione di poter durare parecchio nel tempo. Onyx Tandem presenta diverse caratteristiche strutturali interessanti, come il maniglione unico regolabile in altezza (da 114 a 124 cm dal suolo), i moduli con orientamento reversibili (si possono rivolgere verso la strada, verso la mamma o uno verso l'altro) e le sedute reclinabili indipendentemente. Sono presenti anche un poggiapiedi regolabile e l'immancabile cestello inferiore.

Comfort

Dal punto di vista del comfort Onyx Tandem ha una resa buona, seppur con qualche piccolo compromesso.
Il materassino e la fodera delle navicelle possono essere lavate e sono di buon livello, così come le imbottiture in generale.

Per quanto riguarda il passeggino, è presente una reclinabilità a tre posizioni: posizione seduta, 45° gradi e 180°. Soprattutto quest'ultima posizione si rivela particolarmente comoda per un eventuale cambio pannolino al volo durante una passeggiata, e in tutta verità non è poi così comune. Molti trio infatti propongono la "posizione nanna", ma l'angolatura è in genere inferiore a 180°. Sono ben fatti anche i poggiapiedi regolabili e le capottine con coprisole a scomparsa.

L'unica cosa che effettivamente abbiamo trovato un po' scomoda è la posizione delle sedute passeggino quando queste sono rivolte una verso l'altra, poiché lo spazio per le gambe dei bimbi si riduce veramente parecchio.

Praticità e maneggevolezza

BBtwin Onyx Tandem non eccelle in termini di trasportabilità, ma va premesso che tutti i passeggino gemellare arrancano da questo punto di vista. Tranne per una manciata di rarissime eccezioni (e ci riferiamo a modelli con prezzi largamente superiori ai €1000,00), tutti i trio gemellari faticano ad entrare negli ascensori stretti o nel bagagliaio di una utilitaria. Di sicuro la posizione a trenino delle sedute facilità un po' gli spostamenti e quantomeno permette di attraversare con tranquillità le porte (cosa non scontata nel caso di passeggino gemellare con seduta affiancata).

In termini di guidabilità su strada Onyx Tandem si comporta molto bene.
Le ruote pneumatiche sono ampie, ammortizzate e adatte per ogni superficie. E' presente un eccellente sospensione morbida sia sulle posteriori che sulle anteriori. Le due ruote anteriori sono piroettanti e bloccabili all'occorrenza. Quelle posteriori sono dotate di sistema frenante a pedale.

Parlando infine del sistema di sostituzione dei moduli e di chiusura del telaio, dobbiamo ammettere di essere essere rimasti sorpresi in positivo. Senza dubbio bisogna fare un po' di pratica, ma una volta compreso il meccanismo ci vuole un attimo sia per staccare il modulo, sia per chiudere il passeggino. Va detto però che è sempre richiesto l'utilizzo di entrambe le mani.

Sicurezza

Onyx Tandem è un passeggino estremamente sicuro, fabbricato secondo la norma EN 1888, che definisce i requisiti di sicurezza e i metodi di prova relativamente a passeggini e carrozzine. Ogni navicella può supportare fino a 9kg e le sedute fino a 15kg.

Come detto è presente un efficace freno di stazionamento fra le ruote posteriori. Sia la seduta passeggino che la navicella sono ben imbottite. Il passeggino monta una barra anti urto amovibile e cinghie di sicurezza a 5 punti. L'ovetto invece è approvato secondo la normativa ECE R44 04 ed è adatto dalla nascita fino ai 10 kg di peso. Presenta una cintura a 3 punti e può essere montato sull'auto in posizione contraria al senso di marcia tramite cinture di sicurezza. La Base Isofix non è in dotazione, ma può essere acquistata a parte come optional.

Accessori

Arriviamo agli accessori, uno dei punti di forza maggiori di questo modello.
Incluso nel prezzo d'acquisto trovi 2 parapioggia in plastica, 1 cestello inferiore, 1 borsa che si può appendere direttamente al telaio tramite gli appositi ganci, 2 zanzariere, 2 copri-gambe, 2 capottine con coprisole a scomparsa + accessori specifici per gli ovetti (le capottine e i copri-gambe). Una proposta assolutamente di tutto rispetto!

Ma non è finita, come optional è possibile prendere anche le basi isofix per gli ovetti ed un secondo telaio più leggero, che vi permette usare in maniera indipendente le sedute.

Cosa ci è piaciuto

La qualità generale ci ha davvero sorpresi. Abbiamo amato la completa reclinabilità dello schienale, che come detto non sempre è presente in tutti i trio. Se rapportato ad altri modelli, il sistema di chiusura è tutto sommato semplice anche se comprensibilmente richiede un po' di pratica.

Cosa non ci è piaciuto

Fondamentalmente l'unico difetto evidente è il poco spazio per le gambe dei bambini quando le sedute sono poste una di fronte a l'altra. Detto questo, le ruote pneumatiche, nonostante garantiscano una guidabilità eccellente, sono più delicate rispetto a quelle con cuscinetti a sfera. Fortunatamente è possibile riparare un'eventuale foratura presso qualunque gommista.

Conclusioni

BBtwin Onyx Tandem è un prodotto consigliato a mamme e papà di gemelli che cercano qualità al giusto prezzo. Il Trio è perfetto per chi vive in città a misura d'uomo, ma la dimensione delle ruote e la guidabilità generale consentono l'uso anche in paesini di mare, campagna o montagna.
Ovvio, non è esattamente il prodotto ideale per chi si confronta quotidianamente con la frenesia di una grande città, per chi prende spesso i mezzi pubblici e per chi vive al settimo piano di un palazzo con un ascensore piccolino.

Pro

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Molte combinazioni di seduta
  • Qualità dei materiali buona
  • Tanti accessori in dotazione
  • Adatto anche a bambini di età diverse

Contro

  • Ruote in gomma a rischio foratura
  • Con le sedute una di fronte a l'altra i bambini hanno spazio limitato

Il Nostro Punteggio:

7.0 su 10 31 voti Acquista su amazon
Resta aggiornato sulle migliori offerte e ricevi codici sconto