Menu

Cam Twin Pulsar

Caratteristiche, recensioni e offerte

Cam Twin Pulsar
Il Nostro Punteggio: 7.0 su 10
30 voti Acquista su amazon

Cam Twin Pulsar è un ottimo passeggino gemellare, che però non viene proposto in configurazione trio direttamente dalla fabbrica. Infatti bisogna comporre da sé il trio acquistando separatamente i vari moduli, ovvero il passeggino "Twin Pulsar" (telaio gemellare + 2 sedute), le due navicelle Cam "Coccola" (art. 867) e i due ovetti "Area 0+" (art. S138). Nonostante ciò, il prezzo del pacchetto completo è comunque in linea alla concorrenza, se non addirittura più vantaggioso (a secondo delle offerte in corso potrebbe essere inferiore ai €800,00).

Con questa linea di articoli, CAM ha voluto soddisfare le esigenze di mamme e papà in attesa di gemelli, ma anche quelle di famiglie alle prese con bambini piccoli di età differenti. Infatti il telaio gemellare può montare navicelle e ovetti standard della CAM, ciò significa che una famiglia in attesa del secondo figlio che già possiede i prodotti universali Cam, può semplicemente acquistare il passeggino Twin Pulsar e comporre a propria discrezione il passeggino ideale per le proprie esigenze, ad esempio montando 1 seduta passeggino ed 1 navicella insieme.

Noi abbiamo avuto la possibilità di provare con mano il pacchetto nella sua interezza e di seguito trovi una breve recensione che riguarda i 3 articoli, ovvero passeggino, navicella e ovetto. Ecco le nostre considerazioni, i vantaggi e svantaggi di questa soluzione estremamente modulare.

Scheda tecnica

  • Marchio: Cam
  • Materiale: Acciaio, Polipropilene, Poliestere
  • Materiale della cornice: Alluminio
  • Fascia d'età: da 0 a 3 anni
  • Tipo di imbragatura: 5 punti nel passeggino, 3 punti nell'ovetto
  • Peso supportato: 15kg ogni seduta passeggino; 10kg la navicella, 13 kg l'ovetto
  • Peso articolo: 19,9 Kg passeggino con sedute montate; 4,9 kg la singola navicella; 3,7 kg il singolo ovetto
  • Dimensioni prodotto: 132 x 59,5 x 101 cm da aperto; 121 x 59,5 x 112 cm da chiuso con sedute e cappottine montate; 43 x 60 x 90 cm solo telaio chiuso. La navicella 47 x 88,5 x 66 cm. L'ovetto 44,5 x 64 x 58 cm.
  • Chiusura: a libro

Caratteristiche

Struttura

Cam Twin Pulsar, come tutti i passeggini gemellare, ha struttura ingombrante e pesante, ma anche incredibilmente solida e qualitativamente eccezionale. Con entrambe le sedute pesa circa 20 Kg, e considerando che ogni navicella pesa 4,9 kg, sostituendo le sedute diventa ancor più pesante.
Le sedute poste a trenino una dietro l'altra, consentono di passare facilmente attraverso porte strette, ma di contro è praticamente impossibile farlo entrare da aperto all'interno di un ascensore di dimensioni comuni. Il passeggino presenta un telaio in alluminio, sedute reversibili (fronte mamma 0-12 mesi, fronte strada 12-36 mesi, opposte 0-36 mesi), cappottine mobili, poggiapiedi e schienali regolabili in 4 posizioni con una sola mano, infine barra di protezione e braccioli amovibili

La navicella universale "coccola" ha una struttura ampia e misura 47 x 88.5 x 66 cm. Ha lo schienale regolabile in 3 posizioni ed è dotata di materassino e fondo aerato per garantire una corretta circolazione dell'aria. Dispone infine di maniglione e cappottina mobile.

Infine l'ovetto universale dispone di cappottina multiposizione removibile all'occorrenza, cuscino riduttore che sostiene il piccolo, una base a dondolo con gomme antiscivolo, sistemi di regolazione delle cinghie e maniglione mobile per utilizzo in modalità travel system o sdraietta.

Comfort

In generale le Imbottiture sono morbide e i rivestimenti sono sfoderabili e lavabili a 30° in tutti i moduli.
Il livello di comfort è buono, ma non è il punto di forza principale, infatti lo spazio fra una seduta e l'altra non è tantissimo, e questo si percepisce specie quando vengono reclinate completamente.

Come detto gli schienali delle sedute passeggino prevedono 4 livelli di inclinazione e possono raggiungere la posizione nanna con una sola mano, il che è una comodità non da poco. La navicella è piuttosto ampia e già dotata di materassino e cappottina, anch'essa inoltre ha lo schienale regolabile. Infine l'ovetto presenta il riduttore anatomico con sostegno lombare, spallacci e spartigambe soffici e mai fastidiosi al contato con la pelle.

Praticità e maneggevolezza

Tutti i trio gemellari soffrono quando si parla di praticità e trasportabilità e purtroppo Twin Pulsar non fa eccezione, ma riserva alcune piacevoli sorprese. Ad esempio il sistema di chiusura a libro è fantastico, il passeggino può essere chiuso a prescindere dall'orientamento delle sedute e soprattutto una volta chiuso sta in piedi da solo. Per rendere ancora più compatte le dimensioni è possibile rimuovere le sedute, sganciare in un attimo le ruote grazie al sistema Quick Release, smontare i braccioli e la barra di protezione. Per il resto condivide gli svantaggi classici della categoria: è un po' scomodo da caricare in auto per via del peso e dell'ingombro.

In termini di maneggevolezza e guidabilità invece si comporta in maniera eccellente su tutti i fronti. Il passeggino presenta morbide sospensioni anteriori e posteriori e ruote con doppi cuscinetti a sfera. Le due posteriori hanno un diametro leggermente superiore, il che facilità le passeggiate su terreni irregolari, quelle anteriori invece sono piroettanti e bloccabili all'occorrenza. Direttamente sul maniglione si trovano i comandi per frenare e per girare, attivando o disattivando la funzione piroettante.

Sicurezza

Ovviamente tutti i moduli sono prodotti secondo normativa europea con materiali atossici privi di ftalati.

Il passeggino ha superato brillantemente i test relativi alla resistenza sui percorsi accidentali e alla durabilità del maniglione e delle sospensioni. Dispone di cintura a 5 punti di attacco con spallacci imbottiti e barra paraurti amovibile.

La navicella è ben imbottita e correttamente aerata grazie al fondo traspirante, inoltre e predisposta e omologata per il trasporto in auto con relativo kit auto optional (art. v483).

L'ovetto presenta una cinghia a 5 punti di attacco, delle protezioni laterali per la testa e un riduttore anatomico con sostegno lombare. Si fissa al sedile anteriore in direzione contraria al senso di marcia.

Accessori

Gli accessori non sono un punto di forza di questo prodotto. Vengono forniti in dotazione la borsa con fasciatoio, 2 capottine, 2 coprigambe, 2 parapioggia, un cestino porta oggetti e infine gli adattatori per agganciare due eventuali navicelle al telaio. Come detto vanno acquistate a parte le due navicelle e i due ovetti.

Ulteriori optional possono essere le basi isofix per l'aggancio nelle auto che prevedono questo sistema di sicurezza, i kit per l'utilizzo delle navicelle direttamente in auto (art. v483), gli ombrellini parasole e i sacchi a pelo per ovetti e passeggini.

Cosa ci è piaciuto

Twin Pulsar offre la solita qualità cam, ovvero ottimi materiali, robustezza del telaio e buona cura per i dettagli. Fra le caratteristiche che più abbiamo amato segnaliamo i comandi sul maniglione, che non si trovano nemmeno su modelli più costosi. Nonostante richieda un minimo di pratica, ci sentiamo di lodare anche il sistema di chiusura, la quale può avvenire con le sedute montate in tutte le configurazioni di marcia. Altrettanto comodo è il fatto che la struttura rimane in piedi da sola anche da chiusa.

Cosa non ci è piaciuto

Tralasciando peso e ingombro, che purtroppo sono un problema di tutti i trio gemellari, l'unico difetto riscontrato è la scomodità di dover portarsi dietro i vari riduttori/adattatori per l'aggancio delle navicelle e degli ovetti al telaio. Perché non puoi tenerli tutti agganciati al telaio e quindi può capitare di dimenticare a casa proprio il pezzo necessario.

Conclusioni

In breve, Cam Twin Pulsar è una scelta fantastica per la sua estrema modularità, non soltanto concettuale e strutturale ma anche e soprattutto economica. A differenza della concorrenza, ti permette di acquistare solo quello di cui hai effettivamente bisogno. Questo lo rende il prodotto migliore in assoluto per le famiglie in attesa di un secondo figlio, che vogliono godere dei benefici di un passeggino fratellare ma al tempo stesso non hanno l'esigenza di acquistare 2 navicelle e 2 ovetti.

Pro

  • Moduli acquistabili separatamente
  • Fantastica guidabilità grazie ai comandi sul maniglione
  • Si può chiudere con le sedute montate
  • Da chiuso resta in piedi da solo
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Scomodo da caricare in auto
  • Bisogna portarsi dietro vari riduttori/adattatori

Il Nostro Punteggio:

7.0 su 10 30 voti Acquista su amazon
Resta aggiornato sulle migliori offerte e ricevi codici sconto