Menu

Foppapedretti Supertres

Caratteristiche, recensioni e offerte

Foppapedretti Supertres
Il Nostro Punteggio: 9.0 su 10
1402 voti Acquista su amazon

Foppapedretti è uno storico marchio italiano che negli anni si è ritagliato un suo spazio nel mercato dei prodotti per la prima infanzia, producendo culle e passeggini di pregevole fattura. Uno degli articoli più riusciti è il trio Foppapedretti Supertres, il passeggino di cui vogliamo parlarti oggi. Questo modello si posiziona su una fascia di prezzo piuttosto accessibile, mantenendo un livello di qualità più che buono.

E' un trio pratico e funzionale con caratteristiche capaci di soddisfare tutte le esigenze di una neo mamma. E' costituito da 4 sezioni: il telaio in alluminio, la seduta passeggino, la navicella (detta anche carrozzina) e l'ovetto con funzione di seggiolino auto.
I moduli carrozzina e ovetto sono pensati per essere utilizzati durante i primi mesi di vita del bambino (fino a 0-6 mesi la carrozzina, 0-12 mesi l'ovetto), invece il passeggino
può essere usato indicativamente fino ai 36 mesi.

Supertres è disponibile in 6 combinazioni di colori differenti, tutte molto accattivanti, ed è dotato di accessori e funzionalità interessanti che lo distinguono dalla concorrenza. Ecco tutto quello che devi sapere prima di procedere con l'acquisto: dati tecnici, dimensioni, pregi e difetti

Scheda tecnica

  • Marchio: Foppapedretti
  • Materiale: Alluminio
  • Materiale della cornice: Alluminio
  • Fascia d'età: 0 - 3 anni
  • Tipo di imbragatura: 5 punti (passeggino)
  • Peso supportato: 9 kg per la navicella, 15 kg per il passeggino, 13 kg per l'ovetto
  • Peso articolo: 12 kg per il passeggino; 4,4 Kg per il modulo carrozzina; 3 kg per l'ovetto
  • Dimensioni prodotto: 120 x 96 x 61 cm (aperto), 53 x 90 x 61 cm (chiuso)
  • Chiusura: a libro

Caratteristiche

Struttura

Le struttura è sicuramente uno dei punti di forza del trio Foppapedretti Supertres. Abbiamo infatti riscontrato una eccellente solidità e qualità dei materiali, un'impugnatura fantastica ulteriormente agevolata dalla profonda regolabilità del maniglione.

Probabilmente in termini di ingombro, peso e sistema di chiusura, il trio non raggiunge la praticità degli ultimi modelli lanciati sul mercato, ma è comunque nella media.
Le dimensioni sono di 120 x 96 x 61 cm da aperto e 53 x 90 x 61 cm da chiuso.
La chiusura a libro è piuttosto semplice, ma non fa risparmiare molto spazio. Il sistema di apertura/chiusura a doppia azione garantisce un livello ulteriore di sicurezza, ma richiede anche un po' più di sforzo. Anche il peso non è fra i principali punti di pregio. Il solo telaio pesa circa 8 kg, a cui bisogna aggiungere 4 kg per la seduta passeggino, 4,4 kg per la carrozzina o 3 kg per l'ovetto.
Il telaio può essere chiuso anche con il modulo passeggino montato, il quale può avere sia la seduta fronte mamma che quella fronte strada.

Per quanto riguarda l'ovetto, questo è omologato gruppo 0+, pertanto utilizzabile dalla nascita fino a 13 kg massimo (circa 15 mesi). Può essere fissato al telaio ma anche usato come culla con sistema a dondolo, porte-enfant e seggiolino auto (attaccato con le cinture di sicurezza oppure con la base ISOFIX acquistabile a parte).

Comfort

Per quanto riguarda il comfort, il passeggino ci è sembrato ottimo. Sia lo schienale che e il poggiapiedi sono reclinabili in più posizioni. Le ruote con cuscinetti a sfera dispongono di un sistema di sospensione che attutisce bene i colpi garantendo un'ottima stabilità in ogni circostanza.
La carrozzina è confortevole quanto una culla da viaggio. Presenta una scocca in materiale plastico, il fondo traspirante, tessuti impermeabili, sfoderabili e lavabili. La struttura imbottita protegge il bambino e ne concilia il sonno. Lo schienale è regolabile in 3 posizioni, è presente un'apertura osserva bimbo e una capottina parasole rimovibile all'occorrenza.
Anche l'ovetto risulta parecchio comodo per il bambino. Dispone di un sedile anatomico e può essere utilizzato fin dal primo giorno di vita tramite lo specifico riduttore interno. Anche sull'ovetto è possibile usare la capottina parasole amovibile.

Praticità e maneggevolezza

Come hai potuto intuire dai dati riguardanti peso e dimensioni, il modello non eccelle dal punto di vista della trasportabilità. Tuttavia la "guidabilità" è comunque piuttosto buona, favorita anche dall'ampio maniglione regolabile in altezza/inclinazione che permette di spingere il passeggino con una mano sola. Le ruote posteriori sono più ampie rispetto a quelle anteriori e questo facilita gli spostamenti su terreni irregolari, tuttavia non sono ideali per spostamenti su sabbia, neve, terra, ecc. (ma questo è scontato considerando che non si tratta di un modello sportivo). Le ruote anteriori sono piroettanti ma bloccabili all'occorrenza tramite azione manuale (per evitare che possano bloccarsi/sbloccarsi inavvertitamente durante la marcia).

Sicurezza

In passato alcuni utenti hanno segnalato un difetto di costruzione che provocava un'usura eccessivamente precoce, ma il nostro modello si è rivelato assolutamente perfetto. Pare che tutti gli articoli commercializzati negli ultimi anni siano stati accuratamente testati per garantire prestazioni massime. Ad oggi Supertres è una garanzia dal punto di vista della sicurezza.

Come già detto il telaio dispone di sistema di chiusura a doppia azione che lo rende decisamente più stabile e sicuro rispetto alla concorrenza. Passeggino e ovetto dispongono di una cintura di sicurezza a 5 punti imbottita e regolabile in base alla corporatura del bambino. Sul passeggino si trova una barra di sicurezza rimovibile e regolabile. La qualità della imbottiture è invidiabile in tutti e tre i moduli. La navicella non è omologata per l'uso in vettura, a differenza dell'ovetto che è conforme al regolamento Europeo ECE R44/04 e può essere utilizzato come seggiolino auto fissandolo con le cinture di sicurezza oppure tramite la base isofix X-BASE acquistabile a parte.

Accessori

Concludiamo la carrellata di caratteristiche parlando degli accessori, chesono diversi e tutti di ottima qualità. Da questo punto di vista il trio ha sicuramente una marcia in più. Inclusi nel prezzo d'acquisto trovi una borsa da toilette con materassino per fasciatoio, il cestello porta oggetti, il bracciolo di protezione per il passeggino, la mantellina parapioggia, la capottina parasole amovibile, l'apertura osserva bimbo e la copertina per la carrozzina, con duplice funzione di coprigambe invernale se montata nel modulo passeggino.

Cosa ci è piaciuto

Il sistema di aggancio e sgancio dei moduli è realizzato in maniera eccellente e la sostituzione dei pezzi risulta abbastanza comoda. Ma il più grande pregio è poter regolare a proprio piacimento tutte le componenti, come la distanza del manico, l'inclinazione del poggiapiedi, la posizione dello schienale, ecc. Da questo punto di vista Supertres è una spanna sopra la concorrenza! Consente di regolare a piacimento qualunque elemento (spesso con azione libera, cioè senza dover sottostare a posizioni predefinite). Infine va detto anche che la quantità di accessori in dotazione è piuttosto buona, ed abbiamo apprezzato soprattutto l'apertura osserva bimbo.

Cosa non ci è piaciuto

Foppapedretti supertres di sicuro non fa dell'estrema portabilità il suo principale punto di forza: rispetto ad altri modelli risulta più ingombrante e pesante, sia da aperto che da chiuso. Se vivi in un condominio con un ascensore molto stretto, oppure se il bagagliaio della tua auto è piccolino, probabilmente incontrerai delle difficoltà. Un altro difetto è il cestello porta oggetti che risulta un po' troppo piccolo.

Conclusioni

In generale Supertres è un prodotto dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, il cui pregio principale è il comfort garantito sia al bambino che ai genitori, grazie alla possibilità di regolare nel dettaglio le varie componenti. E' progettato per garantire alti livelli di sicurezza e per questo motivo è caratterizzato da un'ingombro un po' superiore alla media. Ad ogni cerchi un passeggino da usare in città che sia sicuro, ben fatto, confortevole e ricco d'accessori, Supertres è senza dubbio un'ottima scelta.

Pro

  • rapporto qualità/prezzo eccellente
  • estremamente regolabile in tutte le componenti
  • sistema di aggancio/sgancio dei moduli semplice
  • ben 6 combinazioni di colori disponibili
  • design accattivante

Contro

  • più ingombrante rispetto ad altri modelli
  • cesto portaoggetti non molto capiente

Il Nostro Punteggio:

9.0 su 10 1402 voti Acquista su amazon
Resta aggiornato sulle migliori offerte e ricevi codici sconto