Menu

Hauck Rapid 3 Ruote

Caratteristiche, recensioni e offerte

Hauck Rapid 3 Ruote
Il Nostro Punteggio: 8.1 su 10
34 voti Acquista su amazon

Hauck Rapid 3 è uno dei migliori passeggini sportivi a 3 ruote presenti sul mercato. Dimensioni e peso non sono propriamente quelle di un classico passeggino leggero, ma il sistema di chiusura ad una mano e l'estrema maneggevolezza su strada lo rendono una perfetta soluzione ibrida. Infatti è solido, bilanciato e durevole come un passeggino Trio, ma al tempo stesso pratico come un passeggino leggero, anche grazie al gancio di chiusura che funge da maniglia per il trasporto.

Se vi capita spesso di passeggiare all'interno di parchi o in stradine di campagna, Hauck Rapid 3 è una scelta eccellente! Ecco la nostra recensione, ricca di dettagli tecnici, pro e contro.

Scheda tecnica

  • Marchio: Hauck
  • Materiale: Metallo
  • Tipo di imbragatura: Cinque punti
  • Portata massima: 22 kg seduta, 3 kg portaoggetti
  • Peso articolo: 11,5 kg
  • Dimensioni prodotto: 114 x 61 x 110 cm (aperto), 88 x 61 x 39 cm (chiuso)
  • Chiusura: a libro
  • Schienale reclinabile: fino alla posizione nanna

Caratteristiche

Struttura

La struttura di Rapid 3 è veramente solida, merito dei 11,5 kg di peso complessivi e delle dimensioni generose pari a 114 x 61 x 110 cm da aperto e 88 x 61 x 39 cm da chiuso. A primo impatto la qualità generale del prodotto risulta immediatamente evidente. Il passeggino è progettato per supportare un peso massimo di 25 kg, dei quali 22 kg per la seduta e 3 kg per il cesto porta oggetti posto nella sezione inferiore. Il prodotto è utilizzabile indicativamente fino ai 4 anni di età del bambino.

Presenta un ampio e morbido maniglione regolabile in altezza, il quale permette di spingere il passeggino anche con una sola mano, mantenendo sempre una corretta postura.
Il sistema di chiusura a libro è semplicissimo da usare e può essere attivato con una sola mano, e lo stesso gancio di chiusura funge da maniglia per trasportare il passeggino sulla spalla.
Sono poi presenti una cappottina, una barra di protezione e un poggiapiedi, tutti e tre mobili, così come lo schienale, che può essere reclinato al'occorrenza.

Comfort

Avendo una struttura simile a quella di un passeggino Trio, Rapid 3 offre un comfort elevatissimo, ben superiore rispetto alla media dei passeggini super leggeri. La seduta è soffice e ben imbottita. Sia lo schienale che il poggia piedi possono essere regolati fino a raggiungere la posizione nanna. La cappotta è mobile, e presenta anche una comoda finestrina cucù a rete che permette di osservare il bimbo durante le passeggiate ma garantisce anche una corretta circolazione dell'aria. In generale le imbottiture sono buone e la cintura di sicurezza non risulta mai fastidiosa, grazie ai soffici rivestimenti sulle bretelle. Ovviamente la seduta può essere staccata per un corretto lavaggio.

Praticità e maneggevolezza

Le dimensioni ed il peso sono il punto debole del prodotto Hauck, ma comunque non inficiano più di tanto la sua praticità. Rapid 3 è comunque molto comodo, poiché chiudibile in modo compatto in pochissimi secondi e semplice da portare in giro grazie alla maniglia di trasporto.

Per quanto riguarda la "guidabilità" invece, Rapid 3 è uno è fra i prodotti top del mercato, capace di competere anche con passeggini che costano più del doppio.
Il telaio ha un sistema di sospensione integrato e monta ruote con cuscinetti a sfera in plastica compatta (nella versione Rapid 3) oppure in gomma anti foratura (nella versione Rapid 3R).
Entrambe le soluzioni sono silenziose e garantiscono una piacevole condotta su tutti i terreni. Le due inferiori hanno una dimensione di 30 cm ed un sistema di freno a pedale, quella anteriore piroettante ma può essere bloccata all'occorrenza, ed ha un diametro di 26 cm.

Sicurezza

Dal punto di vista della sicurezza non c'è nulla da eccepire.
La grande cappottina offre protezione solare UPF 50+ ottimale contro il sole estivo.
Il passeggino è omologato per 15 kg, ma come abbiamo visto supera di gran lunga il peso minimo consentito dalla normativa Europea arrivando a sostenere perfettamente ben 25 kg. La cintura di sicurezza a 5 punti, la barra frontale anti scivolo e il sistema di bloccaggio delle ruote posteriori rispettano perfettamente la normativa EN 1888.

Accessori

Per quanto riguarda gli accessori in dotazione, il passeggino presenta un ottima finestrina cucù per osservare il piccolo, un porta biberon/bottiglia e ben due porta oggetti: una cesta extralarge posta sotto la seduta ed una piccola tasca nel retro della cappottina (di dimensioni ideali per posare un telefono). Purtroppo non sono previsti in dotazione la zanzariera e il telo impermeabile parapioggia (anche se la cappottina può fungere anche da parapioggia parziale).

Come detto più volte, Hauck Rapid 3 Ruote è una soluzione ibrida che può sostituire sia il passeggino leggero che il passeggino trio. Qualora vogliate utilizzarlo come trio o travel system, potreste valutare l'acquisto a parte di alcuni optional come la navicella 2in1 Carrycot e gli ovetti Comfort Fix o iPro Baby.

Cosa ci è piaciuto

La maneggevolezza è veramente TOP. Potresti guidarlo con facilità perfino nel deserto! Ben fatto anche il sistema di chiusura ad una mano con cinghia che funge da maniglia di trasporto, che nonostante il peso rende il passeggino piuttosto comodo anche per gli spostamenti in città (specialmente salendo e scendendo dai mezzi pubblici).

Cosa non ci è piaciuto

Tecnicamente non è un passeggino leggero, perché il peso è decisamente superiore ai 7 kg che di solito definiscono la categoria. Inoltre sebbene risulti molto compatto da chiuso, l'ingombro è comunque importante e difficilmente potrai farlo entrare nel bagagliaio di una utilitaria o all'interno di ascensori molto stretti.

Conclusioni

In definitiva, Hauck Rapid 3 è un passeggino fantastico per chi vive in campagna o al mare e per chi ama passeggiare nella natura. Presenta le classiche caratteristiche di un passeggino sportivo/da trekking anche se non è omologato per il footing o il pattinaggio. Se non hai problemi di bagagliaio piccolo e ascensore angusto, acquistalo ad occhi chiusi!

Pro

  • Guidabilità eccellente su ogni tipo di terreno
  • Chiusura ad una mano
  • Seduta confortevole quanto un passeggino trio
  • Il gancio di chiusura funge da maniglia per il trasporto

Contro

  • Peso e dimensioni sono superiori alla media

Il Nostro Punteggio:

8.1 su 10 34 voti Acquista su amazon
Resta aggiornato sulle migliori offerte e ricevi codici sconto