Menu

Inglesina Sketch

Caratteristiche, recensioni e offerte

Inglesina Sketch
Il Nostro Punteggio: 8.0 su 10
835 voti Acquista su amazon

Il passeggino leggero Sketch è uno dei prodotti più economici di Inglesina, tuttavia mantiene la qualità dei materiali e la cura nelle rifiniture che hanno reso famosa la casa produttrice. La principale qualità è sicuramente il peso contenuto e soprattutto la compattezza! Sia da chiuso che da aperto è maneggevolissimo, entra con estrema facilità in qualunque bagagliaio auto e in tutti gli ascensori. E' facilissimo da trasportare in ogni dove e adotta un sistema di chiusura/apertura decisamente funzionale. Inglesina Sketch viene commercializzato in tre colori ed ha un design ben curato.

Se sei interessata/o all'acquisto di questo prodotto, dai un'occhiata alla nostra recensione per scoprire pregi e difetti.

Scheda tecnica

  • Marchio: Inglesina
  • Materiale: Metallo
  • Tipo di imbragatura: Cinque punti
  • Portata massima: 17 kg
  • Peso articolo: 6,9 kg
  • Dimensioni prodotto: 49 x 104 x 82 cm (aperto), 49 x 57 x 27 cm (chiuso)
  • Chiusura: a libro
  • Schienale reclinabile: fino alla posizione nanna

Caratteristiche

Di seguito analizziamo nel dettaglio le principali caratteristiche, puntando i riflettori sia verso i pregi e i difetti che abbiamo riscontrato.

Struttura

Il passeggino è realizzato in metallo e poliestere ed ha una struttura solida, seppur non paragonabile a quella di un passeggino trio. Il telaio è solido ed estremamente compatto, le misure sono 49 x 57 x 27 cm da chiuso e 49 x 104 x 82 cm da aperto, il peso complessivo è di 6,9 kg. Non è il modello più leggero sul mercato (ad oggi ci sono passeggini che pesano solo 3 kg), ma rappresenta comunque un ottimo compromesso fra praticità e robustezza.

La seduta è fronte strada (non reversibile), lo schienale si può reclinare fino alla posizione nanna, il poggiapiedi è regolabile in più posizioni e la capotta è estendibile. Purtroppo il maniglione unico non è regolabile in altezza, quindi può risultare un po' meno comodo per papà e mamme molto alti.

Dal punto di vista strutturale, va lodato il sistema di chiusura semplificato ad una sola mano. Va detto inoltre che il passeggino si regge in piedi da solo quando chiuso. Infine, nella parte inferiore del telaio si trova un capiente cestino portaoggetti.

Comfort

Trattandosi di un passeggino compatto, la seduta è più piccola rispetto ai passeggini tradizionali, ma comunque molto confortevole ed assicura un'ottima comodità al bambino grazie ai 32 x 46 cm di spazio.

Come detto lo schienale è quasi completamente reclinabile, raggiunge infatti una posizione nanna pari a 170°, perfetta per garantire comfort e sicurezza anche ai bambini più piccoli durante i sonnellini.
Purtroppo non è possibile regolare l'inclinazione dello schienale con una sola mano quando il bimbo è dentro al passeggino. Anche il poggiapiedi può essere regolato premendo i due pulsantini laterali

Gli imbottimenti interni sono buoni ma non eccellenti inoltre la seduta non è completamente sfoderabile, pertanto può essere lavata solo superficialmente. Infine la capotta è estendibile grazie al pratico inserto zippato a scomparsa e all'ulteriore frontalino estraibile.

Praticità e maneggevolezza

Lo abbiamo detto più volte, ma vogliamo ripeterlo ancora: Ingesina Sketch eccelle per la compattezza e per la leggerezza. Si guida e si chiude con una sola mano e in termini di praticità ha davvero pochi rivali.

Nonostante le dimensioni contenute, ha anche una grande stabilità su strada. Le ruote ammortizzate e con cuscinetti a sfera garantiscono una buona stabilità anche su superfici irregolari. Le ruote anteriori sono piroettanti ed hanno un sistema di sospensione che consente passeggiate senza sussulti.

Per quanto riguarda il sistema di chiusura/apertura, la semplicità è estrema: si chiude premendo l'apposito pulsante sul maniglione e si riapre sbloccando il blocco di chiusura laterale. Una volta chiuso rimane in piedi da solo evitando che l'impugnatura ed il tessuto tocchino terra, e mantenendo un buon livello di igiene.

Sicurezza

Parlando di sicurezza, Sketch è dotato di un'ottima cintura a 5 punti con spallacci e spartigambe ben imbottiti che evitano il contatto con la delicata pelle del bambino, inoltre le bretelle possono regolarsi in altezza seguendo il naturale processo di crescita del piccolo. Fra le due ruote posteriori è posizionato il tradizionale freno a pedale, sicuro ed efficace. La capotta estendibile è realizzata in tessuto con trattamento anti UV con fattore di protezione upf 50+, come da tradizione Inglesina.
E' ovviamente presente la barra di protezione, la quale può essere smontata per facilitare l'accesso alla seduta. Infine il cestino portaoggetti presenta un profilo rinfrangente, che riflette la luce dei fari quando cala il sole, rendendo più sicure le passeggiate serali.

Accessori

Purtroppo questa è la principale nota dolente. Gli accessori sono pochini!
In dotazione solo la finestrella per osservare il bambino e il portaoggetti. Ques'ultimo nonostante abbia una buona capienza, non è proprio il massimo in termini di funzionalità.
Non ci sono nè un coprigambe, né un parapioggia, né una zanzariera, ma in fin dei conti sono mancanze che accomunano molti modelli di passeggini leggeri.

E' possibile acquistare a parte la sacca porta passeggino, la borsa fasciatoio abbinata, la summer cover, il piccolo sacco a pelo invernale e l'ombrellino parasole.

Cosa ci è piaciuto

Facile a dirsi, l'ingombro ridottissimo e il peso leggero valgono da soli il prezzo d'acquisto. Non farete alcuna fatica a portarvi in giro questo passeggino, e le dimensioni da chiuso sono talmente contenute da entrare perfettamente perfino nel bagagliaio di una Fiat 500.

Il sistema di chiusura è eccellente e la cinghia che può essere usata come maniglia per il trasporto è un plus parecchio valido. Altrettanto valida è la finestrella per osservare il bimbo, una feature non così comune.

Infine siamo rimasti sinceramente sorpresi dalla buona guidabilità sui terreni irregolari. Difficilmente si trova un passeggino leggero così stabile anche su erba, sabbia e terra.

Cosa non ci è piaciuto

Il portaoggetti ha una buona capienza ma è inclinato e con sponde basse, quindi capita spesso che gli oggetti riposti cadano fuori. Consigliamo di non usarlo per oggetti piccolini (al contrario va benissimo per riporre una borsa voluminosa).

La cappottina è un po' corta, anche quando completamente estesa non copre perfettamente il viso. Tuttavia è un problema che si verifica soltanto quando i bimbi sono molto piccoli e si può risolvere mettendo un lenzuolino oppure acquistando a parte l'ombrellino parasole.

Per reclinare lo schienale è necessario tirare una simile a quella di uno zaino con due mani e questo può essere scomodo quando il bimbo è all'interno del passeggino. Infine i tessuti non sono completamente sfoderabili, ma si risolve facilmente coprendo la seduta con un materassino a nido d'ape.

Conclusioni

Con Inglesina Sketch spendi il giusto ed hai grande praticità e nel complesso un'ottima resa. E' sicuramente un prodotto di valore che semplifica la vita di chi lo acquista. Estremamente consigliato a chi possiede un'auto con bagagliaio piccolo, a chi prende spesso gli ascensori, ma anche a chi deve fare diverse rampe di scale ogni giorno. Non è esente da difetti, ma noi li abbiamo trovati marginali e per niente invalidanti.

Pro

  • Ingombro minimo
  • Molto leggero
  • Chiusura ad una mano
  • Buona guidabilità anche sui terreni irregolari
  • Si spinge con una mano
  • Finestrella per osservare il bimbo

Contro

  • I pochi accessori in dotazione non sono molto funzionali
  • Sistema per reclinare lo schienale un po' scomodo
  • Tessuti non completamente sfoderabili

Il Nostro Punteggio:

8.0 su 10 835 voti Acquista su amazon
Resta aggiornato sulle migliori offerte e ricevi codici sconto