Menu

Inglesina Zippy System Pro

Caratteristiche, recensioni e offerte

Inglesina Zippy System Pro
Il Nostro Punteggio: 7.2 su 10
105 voti Acquista su amazon

Inglesina Zippy System Pro è un pratico sistema modulare che combina tre prodotti in uno solo. L'articolo presenta tutte le caratteristiche classiche della celebre marca Inglesina, fra i brand di riferimento nel settore dei passeggini. Il modello originale Zippy è stato rilasciato sul mercato oltre dieci anni fa ed ha fatto letteralmente scuola, diventando un punto di riferimento assoluto. Nell'estate del 2019 è stato riproposto con alcune migliorie, ad esempio la sostituzione delle originali maniglie con un maniglione unico decisamente più pratico. Oggi viene commercializzato fuori catalogo ed è uno dei modelli più scelti per la qualità dei materiali e per il design accattivante. La carrozzina è utilizzabile dalla nascita e può supportare fino a 9 kg. Il passeggino supporta un peso massimo di 15 kg e può essere utilizzato fino a 3 anni circa. L'ovetto appartiene al gruppo 0+ (per bimbi fino a 13 kg) e può essere usato come seggiolino auto (disponibili anche base ISOFIX optional).

Scheda tecnica

  • Marchio: Inglesina
  • Materiale: Metallo, Poliestere
  • Materiale della cornice: Metallo
  • Fascia d'età: da 0 a 3 anni
  • Tipo di imbragatura: 5 punti (passeggino), 3 punti (ovetto)
  • Peso supportato: 9kg per la navicella, 15kg per il passeggino, 13 kg per l'ovetto
  • Peso articolo: 13,1kg per il passeggino; 4,57 Kg per il modulo carrozzina; 3,5 kg per l'ovetto
  • Dimensioni prodotto: 107 x 55 x 114 cm (aperto); 90 x 56 x 40 cm (chiuso)
  • Chiusura: a ombrello

Caratteristiche

Struttura

Il prodotto eccelle in termini di solidità e robustezza ed è proprio per questo motivo che le dimensioni ed il peso sono leggermente superiori rispetto alla media, tuttavia la compattezza è comunque ottima e il passeggino entra piuttosto facilmente all'interno del bagagliaio auto e degli ascensori più comuni.

Il solo telaio pesa circa 9,5 kg. Che diventano 13,1 kg quando viene installato il modulo passeggino.
Uno dei più grandi punti di pregio del modello è il praticissimo sistema di chiusura a ombrello con singola azione. Si tratta di una formula brevettata anni fa da Inglesina che consente la chiusura del passeggino con una sola mano tramite una comoda maniglia posta in posizione centrale.

La seduta è reversibile, pertanto il bambino può essere rivolto sia fronte mamma che fronte strada. Inoltre lo schienale è regolabile in più posizioni, precisamente 3 nel modulo passeggino e 2 nel modulo carrozzina. Il sistema di sostituzione dei moduli è veloce, ma richiede un po' di pratica e in tutta sincerità non è il principale punto di forza, considerando che ad oggi ci sono modelli che garantiscono una praticità superiore.

Comfort

Quando si parla di comfort Zippy pro non scende a compromessi. Tutti i moduli sono rivestiti in morbido tessuto sia internamente che esternamente.

La carrozzina ha dimensioni leggermente superiori rispetto alla media, pertanto utilizzabile un po' di più rispetto alla media delle navicelle. Dispone di un sistema di aerazione con finestrelle e di un fondo traspirante che garantisce una perfetta circolazione dell'area ed una climatizzazione ottimale in ogni stagione.

Il passeggino, come già detto, offre un comodo schienale reclinabile in 3 posizioni con comando centralizzato, rivestimento della barra di protezione, poggiapiedi impermeabile e una capotta regolabile con funzione parasole. Il coprigambe (utilizzabile anche con l'ovetto) è estremamente morbido e ben imbottito;,così come le bretelle che tengono fermo il piccolo, le quali risultano soffici al tatto e mai fastidiose.

Anche il seggiolino/ovetto garatisce massimo comfort al bambino. Viene venduto insieme al riduttore ergonomico in tessuto soffice e dispone di una capottina parasole rimuovibile all'occorrenza.

Praticità e maneggevolezza

La versione Pro ha sicuramente migliorato il progetto iniziale dal punto di vista della maneggevolezza. Il maniglione unico introdotto aumenta la guidabilità e rende possibile spingere e direzionare il passeggino anche con una sola mano. Le 4 doppie ruote sono decisamente solide ed efficaci anche anche su terreni sabbiosi o nevosi, a prescindere dal modulo montato. Ovviamente non si tratta di un passeggino sportivo, quindi non è pensato per terreni dissestati caratterizzati dalla presenza di sassi. Le due ruote anteriori sono piroettanti ma possono essere bloccate all'occorrenza.

Sul fondo del telaio si trova un comodo cestino porta oggetti con portata massia di 3 Kg, all'interno del quale puoi conservare oggetti o borse; lateralmente invece si trova il porta biberon integrato, che è un plus piuttosto utile. Un'altro accessorio apprezzabile è la borsa fasciatoio corredata inclusa nel prezzo.

Riguardo alla praticità abbiamo apprezzato moltissimo i tessuti sfoderabili e lavabili a 30°C, che mantengono igienizzati al massimo tutte le parti a diretto contatto con il bambino. Inoltre, nella navicella, una volta rimosso il tessuto sfoderabile, è possibile detergere anche il fondo con un panno umido.

Sicurezza

Ovviamente tutti i moduli sono progettati secondo le norme di sicurezza internazionali.
Nel passeggino l'imbragatura è costituita da un sistema a 5 punti, con attacchi in prossimità delle spalle, dell'inguine e dei fianchi, che garantiscono massima sicurezza al piccolo. Le ruote possono essere bloccate tramite un sistema frenante monocomando a pedale.

L'ovetto è omologato secondo il regolamento ECE R44/04 per il gruppo 0+ (da 0 a 13 kg di peso). E' sviluppato con tecnologia Side Head Protection con imbottiture sia ai lati che sulla testa e dispone di cintura di sicurezza a 3 punti con spallacci imbottiti. Va montato nel senso contrario a quello di marcia ed esclusivamente con air bag disattivati. Può essere utilizzato senza base fissandolo con la semplice cintura, oppure puoi acquistare a parte la base SHP opure la base ISOFIX.

Cosa ci è piaciuto

Oltre dieci anni fa Zippy è stato uno dei primissimi modelli di passeggini trio lanciati sul mercato. Giunto alla sua evoluzione massima (Pro), questo storico prodotto mantiene quelle che sono da sempre le sue caratteristiche peculiari. Il comfort massimo offerto al bambino è sicuramente la caratteristica più importante. Ma ci sono anche altre cose che abbiamo molto apprezzato, ad esempio il design elegante, l'estrema facilità di apertura e chiusura del telaio e la grandissima qualità dei materiali, che conferisce estrema robustezza ed una buona resistenza sul lungo periodo. Se stai cercando un trio veramente solido, Zippy Pro è esattamente la scelta giusta per te.

Cosa non ci è piaciuto

Il progetto base risale a qualche anno e le migliorie introdotte nella versione pro non sono moltissime. Il peso è maggiore rispetto ai prodotti più recenti e il sistema di sostituzione dei moduli sul telaio necessita di un po' di pratica. Un altro svantaggio, sicuramente marginale, è la scarsità di le colorazioni disponibili (solo due, seppur molto eleganti).

Conclusioni

Zippy System resta ancora oggi una soluzione altamente consigliabile ed estremamente competitiva per la qualità generale dei materiali che è fra le più alte sul mercato. I circa 3 kg in più rispetto alla concorrenza lo rendono meno pratico per chi vive in condominio e fa le scale tutti i giorni, ma per tutti gli altri è un prodotto di indiscutibile valore. Se per te la qualità viene prima di ogni cosa, se desideri un prodotto durevole nel tempo, se non vuoi assolutamente sacrificare il comfort del tuo bambino, Zippy System è l'acquisto ideale.

Pro

  • facilità di apertura e chiusura
  • materiali di qualità
  • buona resistenza
  • design elegante e finiture impeccabili
  • massimo comfort per il bambino

Contro

  • meno leggero rispetto ad altri modelli
  • il cambio modulo richiede un po' di pratica
  • disponibile in pochi colori

Il Nostro Punteggio:

7.2 su 10 105 voti Acquista su amazon
Resta aggiornato sulle migliori offerte e ricevi codici sconto