Menu

Maclaren Quest Arc

Caratteristiche, recensioni e offerte

Maclaren Quest Arc
Il Nostro Punteggio: 7.7 su 10
526 voti Acquista su amazon

Il passeggino leggero Maclaren Quest Arc è decisamente di un'altra categoria. Certo, il prezzo rispetto alla concorrenza è importante, ma appena aperto, si nota subito che si tratta di soldi ben spesi.
Partiamo col dire che fa parte di quella fascia che può portare fino a 25kg di peso, pertanto se cerchi un passeggino da utilizzare oltre i 3-4 anni, questa è la scelta giusta.
Pratico, robusto, leggerissimo (meno di 6kg), con una chiusura comoda ad una mano, imbottiture di qualità per una seduta super comoda. Ha pure la cappottina allungabile e in dotazione anche un telo antipioggia. Insomma, a questo passeggino leggero Maclaren non manca proprio niente!

Scheda tecnica

  • Marchio: Maclaren
  • Materiale: EVA, Alluminio
  • Tipo di imbragatura: Cinque punti
  • Portata massima: 25kg
  • Peso articolo: 5,5kg
  • Dimensioni prodotto: 110 x 85 x 34 cm (aperto); 110 x 30 x 34 cm (chiuso)
  • Chiusura: a ombrello
  • Schienale reclinabile: varie posizioni, completamente reclinabile

Caratteristiche

Struttura

Nonostante il peso molto contenuto, la struttura è super robusta, tanto che la portata massima non è di 15kg come gran parte dei passeggini leggeri, ma di ben 25. Parliamo di una manifattura inglese e di un marchio di qualità riconosciuto, con attenzione ai materiali. E' chiaro che non parliamo di un passeggino sportivo, le ruote sono piccole, sebbene le sospensioni e le ruote ammortizzate tengano bene anche in caso di asperità.
La chiusura è facilissima, basta dare un clac con il piede alla barra inferiore del telaio e poi si può piegare a libro facilmente con una sola mano.
Le dimensioni sono contenute, sebbene anche da chiuso può risultare lungo. Però le ruote si possono rimuovere facilmente, sia per ridurre lo spazio, sia per sostituirle, quindi puoi guadagnare quei preziosi centimetri per farlo entrare nel bagagliaio di una utilitaria.

Comfort

Nel passeggino Maclaren Quest il comfort è totale. La seduta è comoda e ben imbottita, il poggiagambe estensibile, lo schienale reclinabile fino a 4 posizioni per una buona posizione nanna, i tessuti completamente sfoderabili e lavabili. Insomma, davvero il top!
Non solo, hanno pure pensato ad omologare il passeggino per i neonati: il sistema di sicurezza newborn permette infatti di creare una sorta di piccola navicella, sollevando una tasca sul poggiapiedi e una sul capo, che quindi proteggono il piccolo. Questo, insieme alla cappottina parapioggia inclusa fra gli accessori, assicura massimo comfort e protezione. Gran bel plus!

Un'altra caratteristica che ci è piaciuta tanto riguarda la trasportabilità: pensa che alcuni passeggini non hanno neppure un manico, invece il Maclaren Quest ha sia il manico che una bretella per portarlo in spalla! Fidati, ne sarai entusiasta quando magari dovrai portarlo da chiuso su per le scale!

Praticità e maneggevolezza

Anche in termini di praticità, la valutazione è molto alta. Il sistema di chiusura a ombrello è facilissimo, è uno dei pochi passeggini in circolazione che si possono chiudere davvero con una mano: basta allentare i braccetti del telaio con i piedi e poi, premendo il pulsante sul maniglione unico, chiuderlo fino a terra. Un gioco da ragazzi!
A questo proposito, troverai anche la versione con due manici anziché col maniglione unico: noi consigliamo sempre il maniglione unico per una questione di guidabilità con una mano, ma qualche mamma ci ha segnalato che se lo usi anche per agganciarci una borsa, alla lunga rischia di cedere... il nostro commento al riguardo è: bè, certo... dipende da che borsa agganci! D'altra parte, c'è un capiente cestino portaborse sul fondo del passeggino, se la borsa o il sacchetto sono pesanti, riponilo lì...

Peso e dimensioni sono ottime, in linea con la categoria, ma tieni in conto che questo passeggino regge fino a 25 kg... avere lo stesso peso e le stesse dimensioni di un passeggino leggere omologato per 15 kg, non è roba da poco! E anche le maniglie da trasporto, come accennato, sono praticissime e super comode.

In generale tutti i dettagli sono pensati in maniera eccellente: lo sgancio delle fibie, la reclinabilità della seduta, la rimozione dei tessuti per poterli lavare... tutto semplicissimo e molto molto pratico. L'unico appunto che ci sentiamo di fare, sempre su segnalazione di alcune mamme, riguarda il blocco delle ruote anteriori: questo si trova infatti proprio sopra le ruote stesse, e può capitare che il bimbo possa (volutamente o accidentalmente) premerli. Ma basta far poggiare i piedini sul comodo poggiapiedi e anche questa si supera.

Sicurezza

Figuriamoci se Maclaren non rispetta tutti gli standard di sicurezza... certo che si! Le ruote hanno un buon sistema di ammortizzazione, seppur un po' piccole e in plastica dura. La robustezza del telaio e dei materiali si percepisce fin da subito.
La cintura di sicurezza è a 5 punti, regolabile, e si aggancia e sgancia facilmente. Non è presente invece la barra di protezione anteriore.
Una cosa originale è il laccio da poter legare al polso del genitore, per non farlo mai scappare... originale, si, non utilissimo a nostro parere ma un simpatico plus.
Il freno di stazionamento si attiva facilmente con un clac con il piede, quelli davanti invece sono indipendenti e anche questi si attivano con un clac, si trovano proprio sopra le ruote.
Inseriamo nella sicurezza anche le varie features della cappotta: intanto perché è completamente impermeabile, poi perché è doppiamente estensibile, con una visiera estraibile per proteggere dal sole anche quando questo è basso.

Accessori

Ancora un voto alto per il Maclaren Quest, che anche in fatto di accessori si conferma un top di gamma. Partiamo dalla cappottina, che benché integrata, è diversa rispetto a quelle comuni degli altri passeggini. Perché? E' più ampia, è completamente impermeabile, con fattore di protezione dai raggi UV certificato 50+, ha pure una visiera ulteriore da poter abbassare all'occorrenza, la finestrella per guardare il bimbo e ha pure una tasca portaoggetti! Sembra la cappottina dell'ispettore Gadget!
A questo va aggiunta il telo parapioggia e il cinturino in tether.

Cosa ci è piaciuto

La qualità del passeggino è di categoria superiore, si percepisce subito. Inoltre è un passeggino pensato per un lungo utilizzo, considerando la portata massima di 25kg piuttosto che di 15. Se vuoi spendere poco, cerca altrove, ma se vuoi il top di gamma, vai sul sicuro.
La chiusura è facilissima, e il fatto che le ruote si possano rimuovere facilmente aiuta tanto con bagagliai piccoli.
Dimensioni e peso sono ottimi, in linea con i passeggini di categoria 15 kg, ma ribadiamo che questo ne supporta 25.
Ottimo il corredo di accessori: la cappottina è fantastica, sembra proprio pensata da una mamma, perché risponde a tutte quelle esigenze che nascono quando hai un passeggino con la cappottina "normale". Il telo impermeabile in dotazione è una gran comodità, perché lo dovresti comunque comprare a parte.

Cosa non ci è piaciuto

Poche cose, perché nel complesso la valutazione è entusiasta.
Peccato per l'assenza della barra di protezione anteriore; non tanto per una questione di sicurezza, perché quella è comunque totale, quanto per la possibilità per il bimbo di appoggiarsi.
La posizione dei freni delle ruote anteriori non è proprio felice, perché anche il bambino può arrivarci.
Le ruote sono piccole, in strade con molte buche potrebbero risultare meno adatte, ma i buoni ammortizzatori compensano.

Conclusioni

Il passeggino leggero Maclaren Quest è la risposta per chi cerca un prodotto top di gamma. Chiaro, vai a spendere un prezzo sopra la media, ma hai un prodotto decisamente sopra la media. Maclaren è una garanzia, la qualità è ottima, il meccanismo di chiusura fra i più semplici in circolazione, e le dimensioni da chiuso sono adatte anche ad una utilitaria.

Pro

  • Qualità dei materiali
  • Peso
  • Dimensioni
  • Sistema di chiusura
  • Portata massima di 25 kg
  • Accessori

Contro

  • Assenza barra anteriore
  • Ruote più adatte a terreni urbani
  • Posizione dei freni delle ruote anteriori

Il Nostro Punteggio:

7.7 su 10 526 voti Acquista su amazon
Resta aggiornato sulle migliori offerte e ricevi codici sconto