Menu

Hauck Viper SLX 3 Ruote

Caratteristiche, recensioni e offerte

Hauck Viper SLX 3 Ruote
Il Nostro Punteggio: 8.2 su 10
709 voti Acquista su amazon

Trio hauck viper slxIl Trio Hauck Viper è un sistema pensato per i genitori che amano camminare tanto e che non vogliono che strade o terreni impervi siano un ostacolo. L'assetto a tre ruote infatti è tipico dei passeggini sportivi, fornendo una marcia in più per quanto riguarda maneggevolezza e mobilità anche in terreni scoscesi. Contribuisce alla maneggevolezza anche il maniglione unico regolabile a 3 livelli di altezza.
La navicella è ben imbottita e con materasso, confortevole fino a 9 kg.
L'ovetto si installa facilmente sia nel telaio del passeggino che nell'auto, con cintura di sicurezza a 3 punti, omologato gruppo 0+ alla normativa ECE 44/04 ma senza isofix (cosa comune negli ovetti, inaccettabile nei seggiolini per auto). Molto comoda la reversibilità della seduta, che permette di sistemare l'ovetto fronte mamma.
Infine, in configurazione passeggino risulta sportivo, pratico, utilizzabile fino ai 4 anni circa per un peso di 22 kg. Lo schienale è regolabile fino a permettere una comoda posizione di nanna.

Scheda tecnica

  • Marchio: Hauck
  • Materiale: Alluminio, plastica, tessuto
  • Materiale della cornice: Alluminio
  • Fascia d'età: da 0 a 4 anni
  • Tipo di imbragatura: Cinque punti
  • Peso massimo: 9kg per la navicella, 22kg per il passeggino
  • Peso articolo: 9,4kg (in configurazione passeggino)
  • Dimensioni prodotto: 107 x 55 x 114 cm (aperto); 90 x 56 x 40 cm (chiuso)
  • Chiusura: a libro
  • Reversibilità: passeggino e navicella fronte strada, ovetto fronte mamma

Caratteristiche

Struttura

Robusto, ispira una certa sicurezza, nonostante il peso contenuto (9,4 kg). Nella media per un trio 3 ruote, che generalmente è inteso come modello sportivo. Si potrebbe fare di più, ma il rapporto qualità prezzo è super.
Buona la chiusura a libro, occorre solo prendere un attimo di dimestichezza, ma capito il meccanismo, dopo le prime volte ti sembrerà un gioco da ragazzi. Questo tipo di chiusura abbatte di tanto l'altezza ma non la larghezza, ma abbiamo appurato che entra anche nel bagagliaio di una piccola utilitaria.
Un plus che vogliamo sottolineare è la possibilità di rimuovere del tutto le ruote. Questa è una gran comodità, perché un sacco di passeggini, seppur chiusi, non entrano nel bagagliaio proprio per colpa delle ruote! Presta solo un po' di attenzione nel rimontarle, non forzare troppo perché si potrebbe danneggiare il giunto.

Comfort

Nel complesso è un ottimo prodotto che garantisce comfort sia al bambino che al genitore.
Nel dettaglio ci soffermiamo su alcuni aspetti che abbiamo riscontrato direttamente e su alcune segnalazioni fatte da altri genitori.

Partiamo dall'ovetto: resistente, confortevole, con protezioni laterali in poliuretano espanso, protezioni per la testa e cintura di sicurezza imbottita a 3 punti. Lo spazio, però, risulta un po' risicato. Se il tuo bimbo cresce in fretta, è probabile che lo userai poco, perché dopo già 3 mesi lo spazio per le spalle inizia a scarseggiare. Positivo da una parte, perché il bimbo è ben protetto, ma se è vestito un po' più pesante (o è più paffutello e cresciuto), magari dovrete rimuovere qualche imbottitura.
Dall'altro lato, è molto positiva la reversibilità, che permette di posizionarlo fronte mamma: una gran comodità, sia per il genitore che per il bambino, specie quando soffia vento o nei primissimi mesi. Questa configurazione risulta super comoda, perché molto facilmente si può sganciare l'ovetto dall'auto e agganciarlo al telaio senza disturbare il sonno o il riposo del bambino. In questa modalità anche la tasca/cestino in basso risulta molto utile, perché tra essa e l'ovetto c'è spazio a sufficienza sia per riporre comodamente borse e oggetti, sia per prenderli. Un po' meno comoda quando invece la configurazione è in versione passeggino o con la navicella.

Veniamo alla navicella adesso: anch'essa resistente e confortevole, ma anche qui lo spazio interno può risultare un po' ristretto alla lunga. Il materasso incluso sicuramente permette un comfort niente male, peccato che il fondo non si possa sollevare per la posizione antirigurgito (magari dovrai adottare un cuscino tuo). Inoltre va sempre poggiata, perché il fondo è morbido e non rigido.

Infine, riguardo il passeggino, ottimo il poggiapiedi regolabile, la barra di sicurezza rimovibile e la cappottina parasole ampia. Ci sentiamo di fare un appunto sullo schienale: poco rigido, non sta in posizione né completamente verticale né completamente orizzontale; velcro e bottoni alla lunga tendono a usurarsi.

Praticità e maneggevolezza

La struttura di aggancio "easy fix" dei vari pezzi (navicella e ovetto) sembra un gioco da ragazzi; in realtà bisogna un attimo prenderci la mano. Ma rassegnati, è così con tutti i modelli, anche quelli costosissimi!
Il comfort per i genitori in compenso è totale: la ruota anteriore piroettante lo rende guidabilissimo, le tre ruote grandi si adattano a ogni fondo, il maniglione unico regolabile in 3 livelli di altezza consente di adottare una posizione corretta e comoda per ogni genitore. Segnaliamo solo che le ruote sono di plastiche, e non pneumatiche, quindi potrebbero usurarsi se usate in terreni troppo accidentati.

Sicurezza

Come è giusto che sia, rispetta tutti gli standard di sicurezza. La cintura è a 5 punti, la barra di sicurezza ben salda benché rimovibile completamente, le ruote posteriori bloccanti. L'ovetto è ben imbottito, con protezioni laterali in poliuretano espanso, imbottitura sulla testa e cintura di sicurezza imbottita a 3 punti, ma come seggiolino auto non ha l'aggancio isofix.

Accessori

E' presente l'essenziale, ovvero la cappottina per coprire dal sole e la cesta portaoggetti alla base del telaio. Se quindi non ha hai già una borsa o un parapioggia, dovrai prenderli a parte.

Cosa ci è piaciuto

Sicuramente il rapporto qualità/prezzo è la forza del trio Hauck Viper SLX. Difficile trovare un trio sportivo con meno di €300,00, quindi se cerchi un prodotto di qualità e con una spesa contenuta, fai centro.
Le tre ruote grandi insieme al maniglione unico lo rendono facilmente guidabile anche con una mano, e le manovre sono molto agili, perfette per districarsi magari in zone affollate.
Ci è piaciuta molto anche la scelta di poter regolare il maniglione in altezza, ideale per mantenere una corretta postura anche se sei un po' più alto o un po' più basso. Un punticino in più per la possibilità di smontare le ruote, molti bagagliai ringraziano!

Cosa non ci è piaciuto

Partiamo dal presupposto che si tratta comunque di un passeggino trio che ci sentiamo di consigliare. La cosa che ci è piaciuta meno è lo spazio interno di navicella e ovetto, il bambino dopo i primi mesi inizierà a sentirsi un po' costretto.
Anche la seduta e lo schienale del passeggino non sono il massimo come imbottiture e resistenza.
Infine le ruote, seppur grandi e super mobili, sono in plastica e non pneumatiche, quindi in terreni particolarmente impervi tendono a usurarsi prima.
Ah, gli accessori sono essenziali, soprattutto per una protezione da pioggia dovrete integrare una cappottina integrale.

Conclusioni

Il trio Hauck Viper SLX è una soluzione perfetta se cerchi un passeggino pratico, sportivo e dal prezzo contenuto. La qualità è buona, non eccellente ma sicuramente con un rapporto qualità prezzo vincente. La chiusura a libro e la possibilità di rimuovere le ruote lo rende perfetto se hai una macchina piccola o un bagagliaio poco capiente. Insomma, se non vuoi spendere tanto e non hai intenzione di tenere il tuo bimbo sul passeggino anche quando sarà troppo cresciuto, questa è la scelta top!

Pro

  • Peso
  • Dimensioni
  • Ruote grandi
  • Prezzo
  • Praticità, mobilità e maneggevolezza
  • Poggiapiedi e maniglione regolabili

Contro

  • Spazio interno di navicella e ovetto
  • Seduta e schienale passeggino poco imbottiti
  • Ruote in plastica dura anziché pneumatiche
  • Pochi accessori

Il Nostro Punteggio:

8.2 su 10 709 voti Acquista su amazon
Resta aggiornato sulle migliori offerte e ricevi codici sconto